Università degli Studi di Urbino

Università degli Studi di Urbino

da | Mar 2011 | Università | 0 commenti

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
Via Aurelio Saffi 2 – 61029 Urbino (PU)
Telefono: +39 0722.30.51
Numero verde: 800.462.446
e-mail: informazioni@uniurb.it

L’Università degli Studi di Urbino nasce nel 1506 nelle verdi campagne marchigiane, nella storica città fortificata che fu dei Montefeltro. Il nome vuole omaggiare il suo primo rettore, il critico letterario nonché senatore a vita Carlo Bo.

L’ateneo è da sempre un’unica realtà con la cittadina, formata per metà proprio dalla popolazione studentesca che si aggira in tutte le ore del giorno e della sera al sicuro e indisturbata tra le massicce mura del borgo natìo di Raffaello Sanzio, celebrato anche da Giovanni Pascoli. La città-campus rinascimentale in cui sorge l’Università degli Studi di Urbino è anche il risultato dell’intervento dell’architetto Giancarlo De Carlo ed è stata nominata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

Rinomata soprattutto per le sue facoltà umanistiche e sociali, tra cui spiccano quelle di Lingue ed Economia, l’Università degli Studi di Urbino ha anche contribuito insieme con la Regione Marche, l’Ordine dei Giornalisti locale e la Federazione Nazionale della Stampa ad attivare presso le sue strutture l’Istituto per la Formazione al Giornalismo (IFG), che è secondo in Italia per anno di fondazione e unico nelle Marche.

Oltre alla sede principale di Urbino sono le città di Pesaro e Fano ad ospitare i corsi di laurea dell’ateneo.

Le facoltà dell’Università degli Studi di Urbino