da | Gen 2011 | Università | 0 commenti

Numero verde: 800.241.433
Fax: +39 0432.507.715
e-mail: urp@uniud.it

L’Università degli Studi di Udine è stato il primo ateneo del Friuli Venezia Giulia. Fondato nel 1978 in seguito ad una proposta di iniziativa popolare, opera da allora per la crescita socio-culturale ed economica del territorio. Una delle missioni principali dell’ateneo è, infatti, il trasferimento tecnologico dal mondo della ricerca accademica alla realtà produttiva per migliorare la competitività ed accrescere il grado di innovazione delle imprese locali.

L’offerta formativa dell’Università degli Studi di Udine copre tutte le aree disciplinari e comprende anche una scuola di eccellenza, la Scuola Superiore, che organizza corsi avanzati per gli studenti più meritevoli. Gli allievi vi accedono tramite un concorso e i vincitori godono di vitto e alloggio gratuiti e dell’esonero dal pagamento delle tasse. Le proposte dell’ateneo per la formazione dei laureati, invece, si articolano in master, scuole di specializzazione, corsi di dottorato e di perfezionamento.

L’ateneo tiene in grande considerazione anche il settore della ricerca e può vantare un centro di eccellenza cofinanziato dal MIUR, il Microgravity, Aging, Training and Immobility (MATI), che si occupa dello studio della fisiopatologia dell’apparato muscolo-scheletrico.

L’Università degli Studi di Udine ha strutture didattiche distaccate nelle città di Pordenone e Gorizia.

Le aree didattiche dell’Università degli Studi di Udine