Home Orientamento Università degli Studi di Torino

Università degli Studi di TorinoUniversità degli Studi di Torino
Via Verdi, 8 – 10124 TORINO
Telefono: +39 011.670.61.11

L’Università degli Studi di Torino, le cui origini risalgono al Quattrocento, è un ateneo di antica tradizione che vanta tra i propri laureati personaggi illustri quali Erasmo da Rotterdam, Cesare Pavese, Primo Levi e molti altri .

La LAUREA giusta per te? Scopri la laurea che fa per te con il test di orientamento.

L’ateneo è uno tra i più grandi e noti in Italia con una popolazione studentesca che supera le 70mila unità e strutture distribuite in tutto il territorio cittadino e nei vicini comuni di Orbassano e Grugliasco. Tra i fiori all’occhiello dell’Università degli Studi di Torino vi sono le oltre 70 biblioteche universitarie, l’Orto Botanico e i numerosi musei, come il Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso”.

L’offerta formativa dell’Università degli Studi di Torino è praticamente onnicomprensiva, ad eccezione dei corsi di Architettura e Ingegneria, ed è molto ricca anche per quanto riguarda i corsi post laurea. L’istituzione torinese vanta anche una lunga tradizione di ricerca di livello internazionale, soprattutto nell’ambito del diritto, della filosofia e della medicina, ed è attualmente sede di quattro centri di eccellenza finanziati dal MIUR. L’ateneo, inoltre, è coinvolto in numerosi progetti di ricerca anche con partner stranieri e ha dato vita a numerose imprese spin-off.

Le facoltà dell’Università degli Studi di Torino

La LAUREA giusta per te?

Completa il test di orientamento e scopri le lauree che fanno per te.