Università degli Studi di Roma "Foro Italico"

Università degli Studi di Roma “Foro Italico”

da | Nov 2011 | Università | 0 commenti

Università degli Studi di Roma “Foro Italico”
Piazza Lauro De Bosis, 15 – 00135 ROMA
Telefono: +39 06.367.335.01
e-mail: urp@pec.uniroma4.it

L’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, già ISEF, è uno dei pochi atenei in Europa e l’unico sul territorio nazionale ad essere interamente dedicato all’insegnamento nell’ambito delle scienze motorie e conta, pertanto, un’unica facoltà.

La sede universitaria sorge nello storico complesso omonimo risalente al 1932, che ospita anche lo Stadio Olimpico e lo Stadio dei Marmi. Il complesso è perfettamente raggiungibile anche attraverso la rete di trasporti pubblici e accoglie tutte le strutture e gli impianti necessari per lo svolgimento della didattica e delle esercitazioni. Oltre agli impianti sportivi, l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” dispone anche di aule tradizionali ed informatiche, laboratori linguistici e una biblioteca specializzata.

Il vero fiore all’occhiello dell’ateneo, tuttavia, sono i famosissimi laboratori e centri di ricerca, nei quali vengono approfonditi gli aspetti tecnici, biomedici e psicologici relativi alle attività motorie per far sì che tali conoscenze possano essere trasferite efficacemente nella pratica al fine di migliorare le prestazioni sportive e rendere più efficaci gli allenamenti. L’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” dedica grande attenzione anche alle tematiche inerenti la riabilitazione e la lotta al doping.

Le facoltà dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”