Università degli Studi di Palermo

Piazza Marina, 61 – 90133 PALERMO
Telefono: +39 091.238.864.72
Fax: +39 091.611.04.48

L’Università degli Studi di Palermo si inserisce all’interno del capoluogo siciliano fino a diventar parte del tessuto urbanistico. L’antico Palazzo Chiaramonte-Steri, pregevole sede del rettorato, è un centro in cui convergono numerose manifestazioni culturali e la vivace realtà palermitana, con i suoi caratteristici mercati e l’affabilità della popolazione locale, favorisce l’integrazione dello studente.

La maggior parte delle strutture dell’ateneo sono situate nel campus di Viale delle Scienze, all’interno del quale sono anche presenti circa 900 posti letto. Inoltre, per gli studenti fuori sede che non hanno diritto all’alloggio presso le strutture di proprietà dell’Università degli Studi di Palermo è disponibile il supporto di un servizio che li aiuta nella scelta delle soluzioni abitative più adatte.

La comunità accademica dell’Università degli Studi di Palermo ha assunto su di sé il compito di dare credibilità e coerenza ai progetti di sviluppo didattico per il futuro della Sicilia e dell’intero Paese, investendo su innovazione e ricerca, razionalizzando le risorse e cooperando proficuamente con le realtà sovranazionali nell’ambito degli scambi accademici, con uno sguardo alle nuove possibilità del mercato mediterraneo.

Per il loro arricchimento culturale gli studenti possono contare su supporti didattici all’avanguardia ed un efficiente Sistema Bibliotecario di Ateneo, mentre per trascorrere il tempo libero possono avvalersi delle strutture sportive e partecipare agli eventi culturali organizzati regolarmente dall’università.

Le facoltà dell’Università degli Studi di Palermo