Università degli Studi di Napoli Federico II

Università degli Studi di Napoli Federico II

da | Nov 2011 | Università | 0 commenti

Università degli Studi di Napoli Federico IIUniversità degli Studi di Napoli Federico II
Corso Umberto I, 40 – 80138 Napoli
Telefono: +39 081.253.1111
e-mail: contactcenter@unina.it

La fondazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II risale al 1224, anno in cui l’Imperatore svevo al quale deve il nome ne ufficializzò l’apertura. Vi si insegnarono fin dall’inizio oltre al diritto, le arti liberali e la medicina. Oggi l’Università degli Studi di Napoli Federico II risulta il principale ateneo partenopeo, con rilevanza nell’intero ambito accademico nazionale ed europeo.

Data la vastità si è voluto suddividerne la struttura in tre poli: Polo delle Scienze e delle Tecnologie,  principale punto di riferimento per le attività di ricerca per l’innovazione tecnologica al cui interno trovano spazio il Cnr e l’Enea; il Polo delle Scienze Umane e Sociali all’interno del quale spicca la facoltà di Giurisprudenza con più iscritti in Italia; il Polo delle Scienze e delle Tecnologie per la Vita con sede presso il nuovo policlinico della città di Napoli.

L’ateneo gode di un acclamato prestigio le cui origini si perdono negli anni e nella seconda metà del Novecento l’Università degli Studi di Napoli Federico II è divenuta la seconda del Paese, dopo “La Sapienza” di Roma, per dimensione.

Le facoltà dell’Università degli Studi di Napoli Federico II