da | Nov 2010 | Università | 0 commenti

Via Festa del Perdono, 7 – 20122 MILANO
Telefono: +39 02.503.111
Numero Verde: 800.188.128 (da telefono fisso) 199.188.128 (da telefono mobile)
e-mail: cosp@unimi.it

Nonostante il recente anno di fondazione (1924), l’Università degli Studi di Milano, detta anche “Statale di Milano” è il risultato dell’unione di istituzioni che vantavano oltre due secoli di tradizione, orientate ai settori medico, scientifico, giuridico-politico, economico-sociale e umanistico.

L’ateneo offre una formazione in tutti i rami del sapere, con corsi di studio sia consolidati che innovativi, questi ultimi creati seguendo le esigenze del territorio.

L’Università degli Studi di Milano è l’unico ateneo italiano ad essere stato invitato a far parte della League of European Research Universities (LERU) alla sua fondazione nel 2002, in quanto un’indagine bibliometrica dell’Università di Leiden l’aveva collocato come primo in Italia per pubblicazioni scientifiche di rilievo internazionale. Insieme ai suoi partner, quali Oxford, Cambridge ed altri, l’Università degli Studi di Milano collabora per perseguire obiettivi di qualità nella formazione degli studenti europei.

Il COSP, Centro di Servizi per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni, si prende cura degli iscritti dell’Università degli Studi di Milano dall’immatricolazione al tirocinio finale. In particolare, gli studenti degli ultimi anni fungono da tutor per le aspiranti matricole che stanno per terminare le scuole superiori, servizio che si affianca agli incontri di orientamento organizzati presso i Saloni dello Studente locali e alle giornate dell’orientamento all’interno delle sedi universitarie stesse (situate a Milano, Sesto San Giovanni, Segrate, S. Donato, Lodi, Crema, Edolo, Torrazza Coste e Gargnano).

L’Università degli studi di Milano svolge anche un’azione di monitoraggio del mercato del lavoro e delle aspettative professionali degli studenti, con lo scopo di favorire l’incontro delle due realtà.

Le facoltà dell’Università degli Studi di Milano