Home Orientamento Università degli Studi di Macerata

Piaggia della Torre, 8 – 62100 MACERATA
Telefono: +39 0733.25.81
e-mail: urp@unimc.it

L’Università degli Studi di Macerata affonda le sue radici nello Stato Pontificio del 1290, quando il prestigioso corso di Diritto, evolutosi poi nella storica facoltà di Giurisprudenza, fu istituito in città. Negli anni l’offerta formativa dell’Università degli Studi di Macerata si è arricchita e specializzata sul piano umanistico: l’ultima arrivata è la moderna facoltà di Scienze della Formazione, la cui qualità è evidente dalle statistiche del Censis degli ultimi anni. Anche la Facoltà di Lettere e Filosofia ha un certo prestigio, soprattutto per l’attività di ricerca che viene svolta.

La LAUREA giusta per te? Scopri la laurea che fa per te con il test di orientamento.

Il centro storico di Macerata è ormai largamente consacrato agli studenti, provenienti soprattutto dal Centro-Sud della nazione, i quali hanno la possibilità di raggiungere facilmente le bianche montagne appenniniche durante l’inverno e il mare quando i primi raggi estivi riscaldano la costa adriatica. Il territorio locale è economicamente strutturato in piccole e medie imprese appartenenti soprattutto al settore calzaturiero, con esse l’Università degli Studi di Macerata coltiva un contatto diretto e capillare, anche grazie alla creazione delle sedi distaccate di Fermo, Civitanova Marche e Jesi.

Tra i fiori all’occhiello dell’Università degli Studi di Macerata ci sono il contatto diretto con i docenti, l’alta accessibilità ai vari servizi e la possibilità di scelta tra la frequentazione a tempo pieno o a tempo parziale, quest’ultima pensata per gli studenti lavoratori. Infine, per valorizzare i dieci studenti più meritevoli dell’ateneo è stata fondata la Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi, suddivisa nei due rami sociale e umanistico.

Le facoltà dell’Università degli Studi di Macerata

La LAUREA giusta per te?

Completa il test di orientamento e scopri le lauree che fanno per te.