Home Orientamento Università degli Studi di Firenze

Piazza San Marco, 4 – 50121 FIRENZE
Telefono: +39 055.275.71
e-mail: urp@unifi.it

L’Università degli Studi di Firenze, dalle antiche e prestigiose origini, si è evoluta al passo coi tempi e presenta un’offerta formativa vasta che tocca tutte le aree disciplinari. Oggi accoglie quasi 60.000 studenti italiani e stranieri e le sue sedi decentrate sono presenti in tantissimi centri della Toscana.

La LAUREA giusta per te? Scopri la laurea che fa per te con il test di orientamento.

All’Università degli Studi di Firenze gli iscritti sono costantemente stimolati all’integrazione degli studi con attività extra-disciplinari che vanno dallo studio dell’informatica a quello delle lingue, dalla partecipazione al coro dell’orchestra universitaria alle collaborazioni part-time retribuite. La diversificazione disciplinare, i risultati scientifici e i finanziamenti alle attività di ricerca e trasferimento tecnologico mettono l’Università degli Studi di Firenze ai primi posti nelle valutazioni nazionali e internazionali, tanto che anche l’Unione Europea ha partecipato al finanziamento delle sperimentazioni dell’ateneo.

L’Università degli Studi di Firenze cura anche le collaborazioni con atenei esteri: il processo di internazionalizzazione aiuta la ricerca e migliora la condizione lavorativa dei ricercatori e dei docenti. Le collaborazioni internazionali le hanno fatto meritare il grado di “Polo Europeo di Eccellenza” e per gli studenti c’è la possibilità di avere titoli di laurea e di dottorato congiunti con quelli di altre università.

Tra le strutture dell’ateneo si segnalano il Polo Universitario Penitenziario per l’istruzione nelle carceri, il Museo di Storia Naturale e il Centro per la Comunicazione e l’Integrazione dei Media.

Le facoltà dell’Università degli Studi di Firenze

La LAUREA giusta per te?

Completa il test di orientamento e scopri le lauree che fanno per te.