da | Nov 2011 | Università | 0 commenti

Via Savonarola, 9 – 44121 FERRARA
Telefono: +39 0532.29.31.11
Fax: +39 0532.29.30.31

L’Università degli Studi di Ferrara è il perno del prestigio artistico e culturale che la città ha accumulato nel corso dei secoli, una tradizione che tramanda con orgoglio i nomi di studenti illustri come Paracelso o Copernico. Il  rinomato Tecnopolo, insieme di laboratori di ricerca industriale e trasferimento tecnologico,  ci rammenta però che l’Università degli Studi di Ferrara, coi suoi 240 ricercatori a disposizione del tessuto imprenditoriale, ha radici ben salde anche nel contesto economico e produttivo dei giorni nostri.

Il centro pulsante delle attività universitarie è quindi la ricerca, in cui anche gli studenti sono coinvolti parallelamente alle altre attività di formazione per garantire loro benefici sul piano culturale e, in prospettiva, su quello lavorativo. Brevetti depositati e partnership con aziende esterne hanno fatto crescere la reputazione delle facoltà di area scientifica, fino alle collaborazioni con i poli universitari cinesi del Guangdong, una delle aree industriali più importanti, che ha portato all’insediamento di un ufficio permanente nella provincia e all’attivazione di master nel settore neurologico.

Il diritto allo studio è tutelato da una serie di strutture a condizioni favorevoli anche per gli studenti provenienti da famiglie disagiate. Il contesto medieval-rinascimentale in cui l’Università degli Studi di Ferrara si colloca è formativo e stimolante per la vita studentesca.

Le facoltà dell’Università degli Studi di Ferrara