Home Orientamento Università degli Studi di Camerino

Università degli Studi di Camerino

Piazza Cavour 19/f – 62032 Camerino (MC)
Telefono: +39 0737.40.46.05 / 06 / 07 / 08
Fax: +39 0737.40.46.10
e-mail: orientamento@unicam.it

L’Università degli Studi di Camerino, anche detta UNICAM, è stata fondata nel 1336 e da allora si è specializzata soprattutto nelle materie scientifiche.
La struttura madre ha sede nella verde città omonima, ma sono presenti anche dei poli didattici ad Ascoli Piceno, S. Benedetto del Tronto, Matelica e Recanati.

La LAUREA giusta per te? Scopri la laurea che fa per te con il test di orientamento.

Da oltre cinque anni le classifiche del Censis gratificano l’Università degli Studi di Camerino con il primo posto tra le sedi universitarie con meno di 10.000 studenti, grazie allo standard dei servizi, delle strutture e allo sviluppo delle tecnologie informatiche, per i quali ha ottenuto il certificato di qualità ISO 9001:2000.

Nella didattica l’ateneo cerca di fondere contenuti culturali e professionalizzanti, per affiancare alla teoria la realtà lavorativa. Gli indirizzi di studio più rinomati sono quelli di Scienze e Tecnologie e di Architettura, che sono inseriti da anni tra le dieci migliori facoltà italiane.

A causa dei tagli all’istruzione operati dalle ultime riforme l’ateneo ha firmato una convenzione con l’Università degli Studi di Macerata. Tale gemellaggio comporta l’organizzazione in comune di alcuni progetti, oltre all’accesso facilitato alle strutture di entrambe le università a tutti i loro iscritti.

In ottemperanza alle ultime riforme ministeriali le facoltà dell’Università degli Studi di Camerino sono state trasformate in “Scuole di Ateneo”.

Le Scuole di Ateneo dell’Università degli Studi di Camerino

La LAUREA giusta per te?

Completa il test di orientamento e scopri le lauree che fanno per te.