da | Nov 2010 | Università | 0 commenti

Telefono: +39 051.209.91.11 / 93.70
Fax: + 39 051.209.93.72
e-mail: urp.info@unibo.it

L’Università degli Studi di Bologna, recentemente ribattezzata Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, è il più antico ateneo d’Europa e uno tra i più prestigiosi e frequentati in Italia.

La particolare struttura dell’ateneo, detta “multicampus”, comprende cinque diverse sedi: Bologna, Forlì, Ravenna, Cesena e Rimini. L’Università degli Studi di Bologna è anche stata la prima nel nostro Paese ad avere una sede all’estero, a Buenos Aires, che eroga corsi post laurea dedicati ad approfondire tutti gli aspetti delle relazioni tra America Latina ed Unione Europea.

L’offerta formativa dell’Università degli Studi di Bologna copre ogni possibile ambito disciplinare sia per quanto riguarda la formazione di base, con corsi di laurea di I e II livello, che per la formazione post laurea. I percorsi proposti sono progettati per rispondere alle necessità del mondo del lavoro ed offrire agli studenti gli strumenti culturali e pratici per affrontarlo al meglio.

L’ateneo bolognese cura molto anche la ricerca e l’internazionalizzazione. Grazie al costante lavoro dei propri centri e laboratori di ricerca e all’alto livello dei risultati ottenuti, ogni anno l’Università degli Studi di Bologna deposita brevetti e trasferisce know-how ad aziende, oltre a partecipare in qualità di socio a numerosi spin-off accademici.

Gli iscritti dell’Università degli Studi di Bologna possono anche contare sui numerosi accordi sottoscritti con enti, aziende ed università di numerosi paesi stranieri per effettuare soggiorni di studio e approfondimento all’estero e conseguire titoli congiunti.

Le facoltà dell’Università degli Studi di Bologna