Università degli Studi del Piemonte Orientale

Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”

da | Nov 2011 | Università | 0 commenti

Università degli Studi del Piemonte OrientaleUniversità degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”
Via Duomo, 6 – 13100 VERCELLI
Telefono: +39 0161.261.527
Fax: +39 0161.219.382
e-mail: urp@rettorato.unipmn.it

L’Università degli Studi del Piemonte Orientale, nata nel 1998, è intitolata ad Amedeo Avogadro. L’intitolazione all’illustre scienziato e fisico di Quaregna fu dovuta, oltre che alla sua fama in tutto il mondo, anche alla necessità di aggiungere una caratterizzazione unificante nel nome ad un ateneo che conta sedi in tre province diverse.

L’Università degli Studi del Piemonte Orientale propone un percorso didattico ben strutturato, con più di 30 corsi di laurea e gli studenti vengono seguiti passo passo attraverso l’individuazione e la presa di coscienza delle proprie attitudini e vocazioni. Viene a tal fine offerto un servizio di counseling psicologico gratuito.

Dal punto di vista della ricerca, è fiorente l’attività del Centro Interdipartimentale di Medicina d’Emergenza, dei Disastri e Informatica Applicata alla Pratica e alla Didattica Medica. La fiducia riposta nella ricerca colloca l’Università degli Studi del Piemonte Orientale al terzo posto tra i piccoli atenei per produttività nell’ambito della ricerca scientifica.

In tempi recenti hanno preso avvio i lavori di ampliamento della sede di Novara, in cui si sta realizzando il nuovo campus universitario per garantire la disponibilità di ulteriori aule e spazi per far fronte ad un crescente numero di iscrizioni negli ultimi anni.

I dipartimenti dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale