Università Cuneo - studiare in città e in provincia
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST DI MEDICINA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A MEDICINA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST DI RI-ORIENTAMENTO
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

Università a Cuneo

da | Nov 2010 | Città universitarie | 0 commenti

L’università a Cuneo è arrivata grazie all’attivazione di corsi di laurea da parte dell’Università e del Politecnico di Torino. Nel 2004 in provincia, a Bra, è stata fondata anche l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche (UNISG) e il territorio cuneese si sta sempre più consolidando come sede universitaria.

L’offerta formativa dell’università a Cuneo è abbastanza ampia. L’Università di Torino ha attivato corsi triennali nelle aree sanitaria, sociale e umanistica, oltre ad un corso di laurea specialistica nell’area scientifica. L’UNISG, invece, offre un corso di laurea triennale ed uno specialistico.

A Cuneo si trova anche la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici che dal 2005 è abilitata a rilasciare titoli equipollenti alla laurea in Scienze della Mediazione Linguistica. Ad Alba ha sede, invece, un corso triennale in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale.

Per quanto riguarda la formazione post laurea, l’università a Cuneo offre master di primo livello presso l’UNISG e una “Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio” attivata dal Politecnico di Torino nella sede di Mondovì.

Le strutture universitarie sono dislocate in parte in città, in parte in provincia (Savigliano, Alba, Mondovì, Bra). Quelle ospitate a Cuneo si trovano per lo più in zone centrali e agevolmente raggiungibili, ma anche quelle decentrate sono ben servite dal trasporto pubblico.

L’università a Cuneo offre una serie di servizi. Primo fra tutti quello di segreteria articolato nelle sedi di Cuneo ed Alba, grazie al quale gli studenti possono espletare la maggior parte delle pratiche amministrative senza recarsi nelle segreterie dell’Università di Torino.

L’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU), inoltre, assegna a chi frequenta l’università a Cuneo borse di studio, posti letto, contributi per le spese di trasporto, la mobilità internazionale e la disabilità, prestiti fiduciari e realizza il servizio di ristorazione.

Chi si iscrive ad uno dei corsi attivati in città può anche giovarsi dei servizi offerti e degli eventi organizzati dalla Biblioteca Civica e dalle altre biblioteche di Cuneo

Ecco le università di Cuneo:

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments