Università della California: arriva corso basato su The Walking Dead

Come sopravvivere a un’apocalisse zombie? All’Università della California di Irvine arriva un corso ispirato a ‘The Walking Dead’

da | Set 2013 | News | 0 commenti

Un corso universitario basato sulla serie tv ‘The Walking Dead’: non più solo un sogno. Appassionati di zombie o del genere fantascientifico-catastrofico che non possono perdersi un’occasione del genere, sappiate che non è uno scherzo: grazie alla collaborazione tra l’Università della California di Irvine e l’AMC, la rete americana che trasmette il serial-cult, è nato un corso online dal titolo “Società, Scienza, Sopravvivenza: Lezioni da ‘The Walking Dead’ della AMC”.

Le lezioni avranno inizio (guarda caso), il 14 Ottobre, ossia il giorno dopo la première americana della quarta stagione del telefilm, e andranno avanti per otto settimane. Il corso ispirato a ‘The Walking Dead’ sarà tenuto da quattro professori – di scienze sociali, matematiche, fisiche e naturali – dell’Università della California, ma vedrà coinvolti anche i protagonisti della serie tv attraverso interviste esclusive e clip tratte dagli episodi del serial, che serviranno a illustrare l’applicazione “pratica” delle nozioni apprese durante le lezioni.

Il corso approfondirà diversi aspetti legati ad un’ipotetica apocalisse zombie, affrontando in particolare i metodi di sopravvivenza. Durante le lezioni dei docenti dell’Università della California si parlerà, tra gli altri argomenti, della piramide dei bisogni di Maslow, del ruolo della sanità pubblica nella società, di epidemiologia e di sociologia. E, promette il sito, si daranno risposte a quesiti importanti in caso di invasione degli zombie, come per esempio “Nutrizione in un mondo post-apocalittico: gli scoiattoli fanno veramente bene?” o “Gestione dello stress in situazioni di disastro. Qual è l’effetto a lungo termine del dormire con un occhio aperto?”.

L’iscrizione al corso ispirato a ‘The Walinkg Dead’ è gratuita, e si può fare tramite il sito Canvas.net (a questo indirizzo). I contenuti non sono adatti per un pubblico di età inferiore ai diciotto anni e non è prevista una votazione finale. Ma i partecipanti saranno comunque arricchiti dall’esperienza perché, come recita la presentazione del corso e come gli appassionati della serie sanno bene, ‘The Walking Dead’ non è solo una serie sugli zombie, ma “parla di sopravvivenza, leadership e adattamento a situazioni incerte e pericolose”. Tutte capacità che servono anche nella – solo apparentemente più semplice – vita di tutti i giorni.