Corso aggiornamento donne politica istituzioni

A Udine un corso gratuito su donne e politica

da | Gen 2009 | News | 0 commenti

donne politica istituzioni

L’Università degli Studi di Udine, in convenzione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha attivato la quarta edizione del corso gratuito “Donne, Politica e Istituzioni: percorsi formativi per la promozione delle pari opportunità nei centri decisionali della politica”.

L’obiettivo del corso consiste nella promozione, affermazione e inserimento della donna nella vita politica, attraverso un’azione positiva di riequilibrio della rappresentanza.

Le aree tematiche sviluppate saranno le seguenti:

1. Le donne nei processi decisionali politici: una prospettiva storico-sociale
  2. Le istituzioni politiche, economiche e sociali dell’Unione europea
  3. Organizzazione e funzionamento delle istituzioni dello Stato
  4. Le autonomie degli enti territoriali
  5. Il sistema dei partiti: un’analisi comparata
  6. Dinamiche e tecniche della comunicazione in pubblico

Le attività didattiche, si svolgeranno nella città di Udine e avranno inizio venerdì 30 gennaio 2009, per una durata complessiva di 60 ore, e saranno articolate in 30 incontri che si svolgeranno ogni venerdì pomeriggio (dalle 14.30 alle 18.30). Gli obblighi dei corsisti saranno la frequenza al 75% delle lezioni, la redazione di un elaborato finale.

Al termine del corso, previsto entro il mese di giugno 2009, verrà rilasciato un attestato di frequenza. Agli studenti universitari iscritti ad uno dei corsi attivati dall’Università degli Studi di Udine (laurea di primo livello o laurea magistrale) sarà riconosciuto un numero di crediti formativi stabilito dalle singole Facoltà.

Al corso potranno partecipare tutte le donne e gli uomini, studenti e non, che al momento della presentazione della domanda di ammissione siano in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore di durata quinquennale. Per l’attivazione del corso è previsto un numero chiuso (massimo di 120 iscritti, minimo 30). Il 35% dei posti è riservato a studentesse e studenti universitari.

La domanda di iscrizione, redatta sull’apposito modulo in marca da bollo, deve contenere un’auto-certificazione del possesso del titolo di studio (o dell’iscrizione ad un corso universitario) e due fotografie formato tessera, di cui una autenticata in carta semplice. Il tutto dovrà pervenire entro lunedì 26 gennaio 2009 alla Ripartizione Didattica, Sezione Servizi agli Studenti e ai Laureati, sede di via Mantica 3, 33100 Udine (orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30, il giovedì anche dalle 14.00 alle 16.00).

Tutte le informazioni sul manifesto degli studi, il piano didattico e la domanda di iscrizione sono consultabili sul sito istituzionale dell’Università di Udine.