Home News Curiosità A Tor Vergata arriva il servizio di consulenza sessuologica gratuito per studenti,...

A Tor Vergata arriva il servizio di consulenza sessuologica gratuito per studenti, docenti e tecnico-amministrativi

0

All’Università di Roma Tor Vergata debutta un’iniziativa rivoluzionaria: un servizio di consulenza sessuologica gratuito, disponibile per studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo. Identificato dal nome SeCS Cathedra, che è anche un gioco di parole rispetto alla parola inglese ‘sex’ (cioè ‘sesso’) e alla locuzione latina ‘ex cathedra’ (letteralmente ‘dalla cattedra’), il servizio è stato istituito perché secondo le più recenti ricerche circa la metà della popolazione italiana sessualmente attiva è in qualche modo insoddisfatta della propria vita tra le lenzuola.

Per rispondere a qualunque tipo di esigenza, dai problemi relazionali a quelli relativi all’orientamento e all’identità di genere fino a quelli connessi con l’abuso, il servizio di consulenza sessuologica di Tor Vergata sarà erogato da uno staff multidisciplinare, composto da sessuologi, medici e psicologi coordinati dal professor Emmanuele A. Jannini, endocrinologo e andrologo, docente straordinario di Endocrinologia e Sessuologia Medica presso l’ateneo e responsabile di SeCS Cathedra. Il servizio sarà attivo tutti i mercoledì dalle 15 alle 18, presso il Campus X di Tor Vergata, in via di Passo Lombardo 341. Chi desidererà usufruirne dovrà prendere appuntamento via email o per telefono. Il servizio di consulenza sessuologica di Tor Vergata garantisce il massimo della riservatezza.

L’ateneo romano ha deciso di aprire questo particole sportello di consulenza – uno tra i pochi in tutta Italia – in considerazione del fatto che la sfera affettiva e sessuale sia una delle più importanti nella vita degli individui e che i problemi che la riguardano spesso si ripercuotono sul benessere fisico, psichico e sociale delle persone, andando ad influire anche sulle loro performance lavorative ed accademiche. Il servizio di consulenza sessuologica è rivolto a tutta la comunità accademica (ed è il primo ad esserlo), perché i problemi sessuali e relazionali possono interessare chiunque e aiutare gli individui a risolverli attraverso un’assistenza specialistica può migliorarne drasticamente la qualità della vita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui