Home News Eventi Tor Vergata: David Gross premio Nobel per la Fisica

Tor Vergata: David Gross premio Nobel per la Fisica

David Gross

David Gross, il premio Nobel per la Fisica del 2004, ha incontrato gli studenti dell’Università di Roma Tor Vergata con un incontro dal titolo “The Coming Revolutions in Fundamental Physics”.

L’appuntamento è stata l’occasione per spiegare quali sono le prospettive future della fisica fondamentale.

L’incontro con il premio Nobel, fa parte degli eventi satellite organizzati all’interno di Strings 2009, la conferenza internazionale di Fisica Teorica organizzata dal dipartimento di Fisica e dalla sezione Infn dell’Università di Roma Tor Vergata, che si svolgerà dal 22 al 26 giugno 2009 presso l’Aula Magna della Pontificia Università San Tommaso a Roma.

David Gross ha vinto il premio Nobel per la scoperta della libertà asintotica nella teoria dell’interazione forte e, dal 1997, è direttore del Kavli Institute of Theoretical Physics dell’Università della California a Santa Barbara. I suoi interessi di ricerca attuali sono concentrati sulla teoria delle stringhe, sulla fisica delle alte energie e la teoria quantistica dei campi.