Tirocinio sulla sostenibilità ambientale Islanda 2010

In Islanda per un tirocinio eco-sostenibile

da | Feb 2010 | News | 0 commenti

tirocinio islanda

Un’esperienza di tirocinio all’estero per accrescere le proprie competenze nel settore ambientale e della sostenibilità. La proposta arriva da Solheimar – che significa casa del sole – un villaggio nel sud dell’Islanda dedicato allo sviluppo sostenibile e all’educazione ambientale.
Proprio in questo complesso di edifici, immerso nella natura più selvaggia dell’isola, si svolgeranno i tirocini rivolti a studenti universitari e laureati.

Per partecipare alla sessione di tirocinio estiva – dall’1 giugno al 14 agosto 2010 – la scadenza per presentare la domanda è fissata all’1 marzo prossimo, per partecipare alla sessione di tirocinio autunnale – dal 17 agosto al 29 ottobre 2010 – il termine ultimo per rispondere al programma è il 10 maggio prossimo.
Il programma include tra le attività principali progetti inerenti allo sviluppo di case study sulla sostenibilità ambientale, gestione della foresta, trattamento e riciclaggio delle acque, edilizia sostenibile, idrologia e sviluppo di energia geotermale, restauro storico, conservazione dell’ambiente.
Il tirocinio, che non prevede retribuzione, durerà tre mesi e darà vitto e alloggio agli stagisti selezionati.
Agli studenti è richiesta soprattutto motivazione nei confronti di un’esperienza così particolare. Oltre alla domanda e a una lettera di referenze, infatti, i candidati dovranno rispondere per iscritto a una serie di domande relative al proprio interesse nel prendere parte al progetto. Per partecipare alle selezioni è necessario consultare il Sólheimar Internship Programme.