Tirocini Robert Schuman Parlamento Europeo 2018

Tirocini Robert Schuman in giornalismo al Parlamento Europeo, per laureati

da | Mar 2018 | News | 0 commenti

Ogni anno il Parlamento Europeo apre il bando per le sessioni di tirocini Robert Schuman in giornalismo negli uffici di Bruxelles, Lussemburgo, Strasburgo e altre sedi dell’Unione Europea. I tirocini sono suddivisi in tre categorie: opzione generale,  opzione giornalismo e opzione “Premio Sacharov”.

A chi sono rivolti

I tirocini Robert Schuman Parlamento Europeo 2018 sono rivolti a cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea o di un Paese candidato all’adesione, di età minima 18 anni dalla data di inizio del tirocinio. I candidati devono avere conseguito un diploma universitario e devono avere una buona conoscenza di una o più lingue ufficiali dell’Unione Europea. Inoltre, è indispensabile non aver mai svolto un tirocinio o un’attività lavorativa retribuita per più di quattro settimane consecutive in una delle istituzioni dell’UE.

Requisiti opzione generale: requisiti minimi sopra elencati.

Requisiti opzione giornalismo: esperienza professionale comprovata da pubblicazioni, dall’iscrizione all’ordine dei giornalisti di uno Stato membro dell’Unione Europea o dal completamento di una formazione giornalistica riconosciuta negli Stati membri dell’Unione Europea o negli Stati candidati all’adesione.

Requisiti opzione “Premio Sacharov”: i candidati devono dimostrare uno spiccato interesse in materia di diritti umani; l’obiettivo di questo tirocinio è infatti approfondire la conoscenza dell’azione del Parlamento europeo a favore dei diritti umani.

L’importo e la durata

I tirocini Robert Schuman Parlamento Europeo 2018 hanno una durata pari a 5 mesi; la prossima sessione è prevista dal 1° ottobre 2018 fino al 28 febbraio 2019. La retribuzione è pari a 1.252,26 euro.

I requisiti

Per candidarsi ai tirocini Robert Schuman Parlamento Europeo 2018 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

• essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea o di un Paese candidato all’adesione;
  • età minima 18 anni;
  • diploma di laurea o titolo equivalente;
  • buona conoscenza di una o più lingue ufficiali dell’Unione Europea;
  • non aver mai svolto un tirocinio o un’attività lavorativa retribuita per più di 4 settimane a carico del bilancio dell’UE.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi ai tirocini Robert Schuman Parlamento Europeo 2018 bisogna collegarsi all’apposita pagina, cliccando qui, e seguire le istruzioni riportate. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 15 maggio 2018.

Per maggiori informazioni, consultare le domande frequenti: FAQ.

Bando tirocini Robert Schuman Parlamento Europeo 2018