Tirocini Robert Schuman Parlamento Europeo 2014

Tirocini retribuiti Robert Schuman al Parlamento Europeo, opzione generale e giornalismo

da | Mag 2014 | News | 0 commenti

Sono aperte le selezioni per i tirocini retribuiti messi a disposizione due volte all’anno dal Parlamento Europeo. I tirocini Robert Schuman Parlamento Europeo 2014 sono un’ottima occasione per prendere confidenza di persona con le istituzioni dell’Unione Europea e fare esperienza nel settore di studi intrapreso. I tirocini, dedicati alla memoria di uno dei padri dell’UE, si dividono in opzione generale e opzione giornalismo.

A chi sono rivolti

I tirocini Robert Schuman Parlamento Europeo 2014 sono destinati a giovani in possesso di laurea oppure che abbiano alle spalle comprovata e dimostrabile esperienza nel settore professionale di interesse. I candidati che intendono inviare la domanda per l’opzione generale devono dimostrare di aver elaborato un testo importante, sia come pubblicazione scientifica sia come tesi di laurea.

Per quanto riguarda l’opzione giornalismo dei tirocini Robert Schuman Parlamento Europeo 2014, gli aspiranti devono essere in possesso di esperienza giornalistica certificata e riconosciuta (ad esempio, essere iscritti all’Albo) dagli Stati membri o candidati a far parte dell’Unione Europea.
È richiesta, per entrambe le opzioni, un’ottima conoscenza di due lingue ufficiali dell’Unione Europea.

L’importo e la durata

La durata dei tirocini Robert Schuman Parlamento Europeo 2014 è di 5 mesi. È prevista un retribuzione pari a 1.213 euro mensili più rimborso per le spese di viaggio. La data di inizio dei tirocini autunnali è fissata al 1° ottobre 2014. Le sedi di svolgimento dei tirocini sono quelle di Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo.

I requisiti

Per candidarsi ai tirocini Robert Schuman Parlamento Europeo 2014 è necessario possedere i seguenti requisiti:

• diploma di laurea conseguito presso qualunque università dell’UE o istituti equivalenti;
  • esperienza professionale comprovata nel settore di interesse;
  • per i tirocini opzione giornalismo: comprovata esperienza giornalistica in uno dei paesi membri dell’UE o candidati, oppure iscrizione all’Albo professionale;
  • ottima conoscenza di una lingua ufficiale dell’Unione Europea e di un’altra lingua dell’UE.

Come e quando presentare domanda

Le candidature ai tirocini Robert Schuman Parlamento Europeo 2014 devono essere presentate entro il 15 maggio 2014 (per i tirocini con inizio il 1° ottobre 2014) e possono essere compilate per via telematica all’indirizzo www.europarl.europa.eu Per maggiori informazioni, consultare questa pagina.