Tirocini Parlamento Europeo per disabili 2014

Parlamento Europeo, tirocini a Bruxelles e Lusemmburgo per persone con disabilità

da | Mag 2014 | News | 0 commenti

Ogni anno il Parlamento Europeo offre tirocini retribuiti a persone con disabilità per dare loro modo di avvalersi di una prestigiosa esperienza di lavoro, nonché di venire a stretto contatto con le attività del Parlamento Europeo. I tirocini non danno diritto ad una futura assunzione, essendo i funzionari assunti sempre tramite concorso EPSO.

A chi sono rivolti

I tirocini Parlamento Europeo per disabili 2014 sono destinati a persone con disabilità in possesso di diploma universitario, o titolo equivalente, oppure a persone in possesso di titolo inferiore al diploma universitario, ad esempio diploma di scuola secondaria di secondo grado. Si richiedono inoltre la maggiore età e la conoscenza approfondita di almeno una lingua ufficiale dell’Unione Europea più un’altra lingua.

L’importo e la durata

I tirocini Parlamento Europeo per disabili 2014 hanno durata pari a 5 mesi, non prorogabili, e prevedono l’erogazione di una retribuzione pari a 1.130,56 euro mensili. Le sedi di lavoro sono a Bruxelles o a Lussemburgo. I candidati selezionati potranno inoltre beneficiare di assicurazione obbligatoria malattia e infortunio e rimborso fino al 50 per cento delle dell’importo dell’assegno mensile per le spese direttamente connesse con la disabilità.

I requisiti

Per candidarsi ai tirocini Parlamento Europeo per disabili 2014 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

• essere cittadino di uno stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato candidato all’adesione;
  • avere compiuto 18 anni alla data di inizio del tirocinio;
  • conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’Unione Europea più un’altra lingua;
  • non aver svolto in precedenza tirocini o attività retribuite per più di quattro settimane consecutive presso un’istituzione europea o gruppo politico del Parlamento europeo;
  • certificazione della propria disabilità mediante presentazione di certificato medico o altra documentazione.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi ai tirocini Parlamento Europeo per disabili 2014 con inizio il 1 ottobre bisogna seguire l’apposita procedura online entro il 15 maggio 2014. Per maggiori informazioni, consultare il Regolamento.