Tirocini MAECI MIUR CRUI 2018

Il programma MAECI-MIUR-Università Italiane nasce dalla collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e le Università Italiane con il supporto della Fondazione CRUI per offrire la possibilità di svolgere tirocini curricolari presso le sedi all’estero del MAECI.

A chi sono rivolti

I tirocini MAECI MIUR CRUI 2018 sono rivolti a cittadini italiani di età non superiore ai 28 anni in possesso di titolo di laurea. Nello specifico, per i tirocini presso le Rappresentanze diplomatiche – Ambasciate e Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali – o presso i Consolati, è richiesta l’iscrizione ad un corso di laurea magistrale o a ciclo unico che dia accesso alla carriera diplomatica nelle seguenti discipline: Giurisprudenza, Finanza, Relazioni internazionali, Scienze dell’economia, Scienze della politica, Scienze delle pubbliche amministrazioni, Scienze economiche per l’ambiente e la cultura, Scienze economico-aziendali, Scienze per la cooperazione allo sviluppo, Servizio sociale e politiche sociali, Sociologia e ricerca sociale, Studi europei.

Per i tirocini presso gli IIC (Istituti Italiani di Cultura), è richiesta l’iscrizione ad un corso di laurea magistrale o a ciclo unico nelle seguenti discipline: Giurisprudenza, Antropologia culturale ed Etnologia, Archeologia, Archivistica e Biblioteconomia, Conservazione dei beni architettonici e ambientali, Conservazione e Restauro dei beni culturali, Filologia moderna, Filologia Letterature e Storia dell’antichità, Finanza, Informazione e sistemi editoriali, Lingue e letterature dell’Asia e dell’Africa, Lingue e letterature moderne europee e americane, Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, Linguistica.

Inoltre, è richiesto di aver acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico; aver riportato una media pari o superiore a 27/30 nelle votazioni finali degli esami; conoscenza certificata della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e preferibilmente di una seconda lingua straniera. Infine, i candidati non devono essere mai stati condannati per delitti non colposi.

L’importo e la durata

I tirocini MAECI MIUR CRUI 2018 offrono una remunerazione pari a 300 euro mensili più 1 CFU per ogni mese di attività. La durata dei tirocini è di 3 mesi, dal 2 maggio al 2 agosto 2018.

I requisiti

Per candidarsi ai tirocini MAECI MIUR CRUI 2018 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • età non superiore ai 28 anni;
  • iscrizione a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico;
  • aver acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  • aver riportato una media pari o superiore a 27/30 nelle votazioni finali degli esami;
  • conoscenza certificata della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER);
  • preferibile la conoscenza di una seconda lingua straniera;
  • non aver mai subito una condanna per delitto non colposo.

Come e quando presentare domanda

Le candidature ai tirocini MAECI MIUR CRUI 2018 sono presentabili solamente per via telematica collegandosi al sito web Tirocini – CRUI. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.

Bando tirocini MAECI MIUR CRUI 2018