Home Bandi Tirocini CRUI all’estero presso Ambasciate, Rappresentanze Consolati, Istituti italiani di Cultura

Tirocini CRUI all’estero presso Ambasciate, Rappresentanze Consolati, Istituti italiani di Cultura

0

La Fondazione CRUI ha indetto un bando per 349 tirocini curriculari presso Ambasciate, Rappresentanze permanenti, Consolati, Istituti italiani di Cultura (IIC). Il progetto è in collaborazione con il MIUR e con le università italiane.

A chi sono rivolti

I tirocini MAECI CRUI 2018 sono rivolti a cittadini italiani iscritti a corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica. I candidati devono aver conseguito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico. La media nelle votazioni finali deve essere pari o superiore a 27/30. La conoscenza certificata della lingua inglese a livello B2 è requisito indispensabile per candidarsi. La conoscenza di una seconda lingua straniera è, invece, preferibile a seconda del Paese di destinazione. L’età massima per potersi candidare ai tirocini MAECI CRUI 2018 è 28 anni.

L’importo e la durata

I tirocini MAECI CRUI 2018 prevedono l’erogazione di un rimborso spese pari a 300 euro per ciascun tirocinante. I tirocini si svolgeranno dal 10 settembre al 7 dicembre 2018 in destinazioni sparse in giro per il mondo. Sono in totale 187 le sedi a cui verranno assegnati i tirocinanti, così distribuite: 162 in Europa, 51 in Asia, 43 in America del nord, 35 in Centro e Sud America, 29 in Africa, 18 in Medio Oriente, 9 in Oceania, 2 in Italia.

I requisiti

I tirocini MAECI CRUI 2018 sono rivolti a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • essere iscritti a corsi di laurea magistrale o a ciclo unico;
  • età non superiore a 28 anni;
  • aver conseguito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  • media nelle votazioni finali pari o superiore a 27/30;
  • conoscenza certificata della lingua inglese (livello B2);
  • preferibile la conoscenza di una seconda lingua straniera.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi ai tirocini MAECI CRUI 2018 è necessario registrarsi sul sito apposito, cliccando qui. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 4 giugno 2018.

Bando tirocini MAECI CRUI 2018

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui