Tirocini Erasmus Plus diplomati 2016

Erasmus Plus, bando per 22 tirocini all’estero per diplomati

da | Mar 2016 | News | 0 commenti

Il CAT Confcommercio Srl promuove il progetto Programma Erasmus + KA1 Learning Mobility of Individuals, progetto di mobilità per l’estero “Sviluppo Turistico: tra competitività e sostenibilità”. I tirocini si volgeranno in Spagna, Slovenia e Malta.

A chi sono rivolti

I tirocini Erasmus Plus diplomati 2016 sono rivolti a cittadini italiani in possesso di diploma di scuola secondaria superiore oppure a soggetti in possesso di qualifica professionale conseguita nell’anno scolastico 2014/2015 nel settore turistico, alberghiero e commerciale. Occorre non essere residenti né cittadini nel Paese in cui si svolgerà il tirocinio e non bisogna usufruire di altri finanziamenti erogati dall’Unione Europea per soggiorni all’estero durante il periodo del tirocinio. Costituiranno requisiti preferenziali la residenza nelle regioni del Mezzogiorno, percorso formativo in ambito turismo sostenibile e conoscenza della lingua inglese a livello B1.

L’importo e la durata

I tirocini Erasmus Plus diplomati 2016 sono volti a finanziare 22 tirocini della durata di 80 giorni ciascuno. I finanziamenti copriranno le spese di viaggio a/r, corso di preparazione pre-partenza, alloggio, corso di lingua, assicurazione rischi e infortuni, assistenza e tutoraggio, sussidio dell’importo di 600 euro per l’intera durata del tirocinio. Gli assegnatari dei tirocini riceveranno il Certificato Europass Mobilità al termine dell’esperienza formativa.

I requisiti

Per candidarsi ai tirocini Erasmus Plus diplomati 2016 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana;
  • diploma di scuola secondaria superiore oppure qualifica professionale conseguita nell’anno scolastico 2014/2015 nel settore turistico, alberghiero e commerciale;
  • non essere residenti né cittadini nel Paese in cui si svolgerà il tirocinio;
  • non usufruire di altri finanziamenti erogati dall’Unione Europea per soggiorni all’estero durante il periodo del tirocinio;
  • requisiti preferenziali: residenza nelle regioni del Mezzogiorno, percorso formativo in ambito turismo sostenibile e conoscenza della lingua inglese a livello B1.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi ai tirocini Erasmus Plus diplomati 2016 bisogna compilare la domanda di partecipazione ed inviarla al CAT Confcommercio Srl – Via Lacquari, 46 – 89900 – Vibo Valentia (VV) allegando la modulistica richiesta dal bando. Le candidature devono essere inviate entro il 10 marzo 2016.

Bando tirocini Erasmus Plus diplomati 2016