crui, tirocini, ministero economia finanze, mef,
Al via la prima edizione 2010 per il programma di tirocinio della
Fondazione CRUI presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento dell’Amministrazione Generale e del Personale.
Il tirocinio prevede l’assegnazione di una
borsa di studio e sono a disposizione
138 posti.
Il bando si
rivolge ai laureati di primo livello e ai laureandi e laureati di specialistica, magistrale a ciclo unico e di vecchio ordinamento delle 32 Università che hanno deciso di aderire. Per presentare le domande c’è tempo fino al
17 maggio.
Come per i
tirocini presso il Ministero Affari Esteri, la fase di
preselezione sarà curata dalle università di provenienza dei candidati e sarà seguita da un’ulteriore valutazione a cura del MEF-DAG e dalla Fondazione CRUI.
Il tirocinio si svolgerà presso il Dipartimento dell’Amministrazione Generale e del Personale e il Dipartimento del Tesoro e il Dipartimento delle Finanze.
I posti disponibili sono così
distribuiti in tutta Italia: 35 sono al sud, 93 al centro e 10 al nord. Gli stage hanno una durata di 4 mesi, con avvio previsto per il 20 settembre 2010.
I tirocini si
rivolgono a laureati e laureandi provenienti da vari corsi di laurea di area Economica, Giuridica, Politico-sociale, Umanistica e Scientifica.
I tirocini MEF DAG – Fondazione CRUI, come dichiara la Fondazione dei Rettori delle Università Italiane, sono rivolti all’acquisizione di una
conoscenza diretta e concreta del mondo del lavoro ed in particolare dell’attività dalla Pubblica Amministrazione nel settore del trattamento giuridico ed economico del personale, gestione delle risorse umane e della comunicazione, pianificazione e controllo, analisi e miglioramento dei processi e dei sistemi amministrativi anche connessi con l’innovazione tecnologica.
Sul
sito The Primate, nella sezione dedicata ai tirocini, oltre al
Bando sono presenti tutte le informazioni relative ai requisiti e un forum focalizzato sul programma di tirocinio.