Times Higher Education Best Universities in Europe 2016

Classifica Times Higher Education Best Universities in Europe 2016

da | Mar 2016 | News | 0 commenti

Il miglior ateneo del Vecchio continente è Oxford, che precede la storica rivale Cambridge. La classifica Times Higher Education Best Universities in Europe 2016 sancisce il dominio europeo del Regno Unito, che monopolizza il podio piazzando al terzo posto l’Imperial College di Londra, che supera l’ETH di Zurigo (Svizzera). L’Italia, come troppo spesso accade, non brilla e il primo ateneo tricolore in classifica, la Normale di Pisa, si ferma solo al 50esimo posto, anche se il totale delle università nostrane in classifica è di 19.

Nella top ten della classifica Times Higher Education Best Universities in Europe 2016 ci sono altre quattro università britanniche – University College di Londra, London School of Economics and Political Science, University of Edinburgh e King’s College di Londra, rispettivamente al quinto, sesto, settimo e ottavo posto – e nel complesso gli atenei del Regno Unito presenti in graduatoria sono 46 (su 200), cioè poco meno di un quarto del totale. La seconda nazione più rappresentata nella classifica Times Higher Education Best Universities in Europe 2016 è la Germania, che conta 36 università in classifica, di cui ben 11 tra le prime 50, con la LMU di Monaco – la meglio piazzata – che ottiene il decimo posto.

Ancora una volta, invece, il nostro Paese non registra ottime performance nelle classifiche internazionali. Per l’Italia il numero di atenei presenti nella Times Higher Education Best Universities in Europe 2016 è motivo di soddisfazione, ma il rovescio della medaglia è che solo due di essi – la già citata Normale e la Scuola Superiore Sant’Anna (90esima) – sono entrati nella top 100 e per di più in posizioni non particolarmente lusinghiere, considerando soprattutto che si tratta di una graduatoria continentale.

Nella classifica Times Higher Education Best Universities in Europe 2016 trovano posto le istituzioni di 22 nazioni. La graduatoria è stata stilata a partire da dati estrapolati dal Times Higher Education World Universities Rankings, la classifica mondiale che valuta 800 atenei di 70 paesi.