Test e prove di ammissione Lumsa 2012

Bandi, test e prove di ammissione, tutto quel che occorre sapere per iscriversi alla LUMSA

da | Lug 2012 | News | 0 commenti

Nel pieno dell’estate la spensieratezza accompagna le calde e assolate giornate dei ragazzi che sono usciti dal lungo iter dell’esame di maturità con un bel diploma in mano. Moltissimi di questi però staranno già pensando all’università. Un mondo che non conoscono direttamente ma per sentito dire, raccontato dalle testimonianze dei docenti, dalle visite alle università, dalle esperienze di amici o parenti.

I più accorti probabilmente hanno già letto tanto, fatto molte domande e si sono recati negli uffici di orientamento. In questo periodo è importante prendere confidenza con i bandi, i documenti che contengono tutte le informazioni per affrontare la procedura dell’immatricolazione all’università.

Una procedura che, si faccia attenzione, non consiste solo nel pagamento delle tasse annuali. La LUMSA, nel suo sito web www.lumsa.it, alla sezione ‘Studiare alla LUMSA’ mette a disposizione tutti i bandi dei corsi di laurea.

L’iscrizione all’università è consentita a chi è in possesso di un titolo di studio idoneo. Prima di immatricolarsi, però, lo studente è chiamato a un adempimento importante. Una prova che serve ad orientarlo nella scelta del giusto corso di laurea, verificandone così la compatibilità con gli studi che vorrebbe intraprendere.

Tutti i corsi di laurea della LUMSA hanno calendarizzato le prove obbligatorie per accertare il possesso delle conoscenze richieste dalle aree disciplinari inserite nel corso di laurea. Queste prove non sono esami e non bisogna temerle. Servono piuttosto a valutare lo stato della preparazione con cui lo studente inizia gli studi. Qualora sia necessario lo studente può frequentare attività per acquisire quei saperi di cui ha bisogno per la piena comprensione degli argomenti che verranno esposti nelle lezioni. Ovviamente nulla toglie che qualsiasi studente possa frequentare queste attività per concedersi un ripasso preventivo all’inizio delle attività.

Prove di accertamento delle competenze di base

(consulta la pagina web del sito lumsa per conoscere la sede di svolgimento della PROVA. Nella tabella le date stabilite per le prove)

• Martedì 31 luglio h. 9:00
  • Mercoledì 1 agosto h. 09:30
  • Martedì 04 settembre h. 10:00
  • Giovedì 13 settembre h. 10:00
  • Giovedì 20 settembre h. 10:00
  • Giovedì 27 settembre h. 10:00
  • Giovedì 04 ottobre h. 10:00

Alcuni corsi di laurea però possono disporre test di conoscenza che se non superati comportano la frequenza obbligatoria di un corso di recupero con verifica finale prima dell’inizio delle lezioni.

Se sei interessato/a al corso di laurea in Scienze psicologiche fai attenzione. Puoi affrontare la prova una volta sola e il risultato è vincolante per l’iscrizione alla LUMSA per il 2012-2013

Se invece sei interessato a iscriverti a Giurisprudenza nella sede di Palermo e ci sono posti ancora disponibili, devi superare il test di ammissione che si svolgerà il 20 di settembre.

Di seguito trovi le date delle prove di accertamento/ammissione per i corsi di laurea LUMSA che le prevedono.

Economia aziendale e bancaria

• 13 settembre