Home Test di ammissione Test di ammissione scienze della formazione primaria Risultati scienze della formazione primaria

Risultati scienze della formazione primaria

Complimenti!

Hai completato il test di ammissione e ti sono arrivati i risultati per email.

Controlla tutte le risposte corrette

Eccoti servito!

Qui sotto trovi le domande presenti nel test con le rispettive risposte corrette:

Domanda 1 di 20

A quale categoria grammaticale appartengono i seguenti nomi: coro, squadra, gregge?

RISPOSTA CORRETTA: Nomi collettivi

Domanda 2 di 20

Chi è l'autore dei Sonetti de la semana e i Sonetti de' mesi?

RISPOSTA CORRETTA: Folgore da San Gimignano

Domanda 3 di 20

A quale regione appartiene l'isola di SAN PIETRO?

RISPOSTA CORRETTA: Sardegna

Domanda 4 di 20

A quale tipologia avverbiale appartengono i seguenti avverbi: soprattutto, frattanto, invero?

RISPOSTA CORRETTA: Avverbi composti

Domanda 5 di 20

Quale frase, tra le seguenti, presenta un COMPLEMENTO di MOTO A LUOGO?

RISPOSTA CORRETTA: Carlo si è recato a Bologna per ragioni di lavoro e non è più tornato

Domanda 6 di 20

Quale voce verbale, tra le seguenti, è un IMPERATIVO PRESENTE?

RISPOSTA CORRETTA: Parla

Domanda 7 di 20

"I ragazzi sono sportivi. Alcuni genitori sono apprensivi. Chi è sportivo è magro". Individuare la corretta conclusione del sillogismo.

RISPOSTA CORRETTA: I ragazzi sono magri

Domanda 8 di 20

"I ragazzi con i capelli biondi sono sensibili. Luca è alto. Marta è sensibile. Carlo ha i capelli biondi". In base alle precedenti affermazioni, quale delle seguenti è vera?

RISPOSTA CORRETTA: Carlo è sensibile

Domanda 9 di 20

Gli studenti del corso di fisica sono distratti. Alcuni studenti distratti verranno bocciati. Gli studenti bocciati non avranno la promozione. Qual è la corretta conclusione del sillogismo?

RISPOSTA CORRETTA: Alcuni studenti del corso di fisica verranno bocciati

Domanda 10 di 20

"Carlo va in palestra spesso. Chi va in palestra è atletico. Luca è silenzioso." Qual è la corretta conclusione del sillogismo?

RISPOSTA CORRETTA: Nessuna opzione è corretta

Domanda 11 di 20

Chi è l'autore di Vogliamo tutto?

RISPOSTA CORRETTA: Nanni Balestrini

Domanda 12 di 20

Quale organo dello Stato presiede il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM)?

RISPOSTA CORRETTA: Presidente della Repubblica

Domanda 13 di 20

"Nell'Alto Medioevo l'unica forza attiva sul piano culturale è quella della Chiesa, non esiste la figura dell'intellettuale di professione. Il tessuto culturale è leso e degradato dalle invasioni barbariche fino alla rinascita carolingia. Nel Basso Medioevo fioriscono le diverse letterature nazionali e si diffonde l'uso del volgare. In Italia, la prima forma che media fra latino e volgare è l'Indovinello veronese , ma il primo esempio di documento in volgare italiano è il Placito capuano. Il Giuramento di Strasburgo risale all'anno 842 ed è redatto in volgare francese e tedesco".

Quale delle seguenti affermazioni non è desumibile dal precedente brano?

RISPOSTA CORRETTA: L'Indovinello veronese viene considerato la prima forma che media tra latino e volgare italiano

Domanda 14 di 20

Riferendosi al precedente brano, qual è il ruolo dell'intellettuale di professione nel Medioevo?

RISPOSTA CORRETTA: Tale figura non esiste

Domanda 15 di 20

In quale anno è nato Facebook?

RISPOSTA CORRETTA: 2004

Domanda 16 di 20

Indicare quale, tra gli organuli elencati, può essere presente in una cellula batterica e quindi procariote:

RISPOSTA CORRETTA: Nessuno dei precedenti

Domanda 17 di 20

Il metabolismo anaerobico è un processo, che avviene in assenza di ossigeno, tipico dei procarioti. Anche il tessuto muscolare in realtà può effettuare, in condizioni di intenso esercizio fisico, un processo fermentativo che segue la glicolisi e precisamente:

RISPOSTA CORRETTA: Fermentazione omolattica

Domanda 18 di 20

Gli elementi del I gruppo:

RISPOSTA CORRETTA: Hanno bassa energia di ionizzazione e bassa affinità elettronica

Domanda 19 di 20

La pressione di un'atmosfera è:

RISPOSTA CORRETTA: La pressione esercitata da una colonna di mercurio di 76 cm d'altezza a 0 °C

Domanda 20 di 20

Il rapporto tra due valori numerici interi positivi restituisce:

RISPOSTA CORRETTA: Nessuna delle precedenti

Prova GRATIS la piattaforma per le simulazioni online

Le simulazioni online di Universita.it ti permetteranno di acquisire la giusta sicurezza per affrontare il test di ammissione all'università. Imparerai come approcciare i test e come migliorare i tuoi risultati.

QUANDO VUOI, scegli il test qui sotto e attiva il TUO accesso GRATUITO per 5 GIORNI.