Home Test di ammissione Test di ammissione Cattolica: professioni sanitarie Risultati test Cattolica: professioni sanitarie

Risultati test Cattolica: professioni sanitarie

Complimenti!

Hai completato il test di ammissione e ti sono arrivati i risultati per email.

Controlla tutte le risposte corrette

Eccoti servito!

Qui sotto trovi le domande presenti nel test con le rispettive risposte corrette:

Domanda 1 di 10

In una scatola sono contenute 3 palline bianche e 2 nere. Quale sarà la probabilità che con due estrazioni escano due palline nere? (si supponga che la pallina estratta venga reintrodotta nella scatola prima di estrarre la seconda pallina)

RISPOSTA CORRETTA: 4/25

Domanda 2 di 10

"Tutti gli attori amano mangiare tanto. I cuochi amano mangiare bene. Alcuni cuochi mangiano spesso al ristorante. Chi ama mangiare tanto mangia al ristorante". Concludere il precedente sillogismo

RISPOSTA CORRETTA: Gli attori mangiano al ristorante

Domanda 3 di 10

"Tutti gli albini sono felici. Marta odia le arance. Luca non mangia le mele. Tutte le persone che odiano le arance sono felici". Quale tra le seguenti affermazione conclude correttamente il precedente sillogismo?

RISPOSTA CORRETTA: Marta è felice

Domanda 4 di 10

Nelle società più sviluppate e industrializzate, le persone sono in media più longeve e più ricche di coloro che vivono nelle società meno industrializzate, ma indagini statistiche dimostrano che non sono più felici. Ne consegue che è auspicabile vivere in società meno industrializzate. Quale delle seguenti opzioni costituisce il passaggio logico errato?

RISPOSTA CORRETTA: Si presuppone che l’aumento dello sviluppo e dell'industrializzazione provochino l'infelicità

Domanda 5 di 10

Completare il seguente ragionamento: "Se Carlo non avesse avuto tempo, non sarebbe andato a Roma; dal momento che Carlo è andato a Roma, allora…"

RISPOSTA CORRETTA: Ha avuto tempo

Domanda 6 di 10

Un ragazzo acquista uno scooter, il cui prezzo di listino è di 1.549 euro. Per ottenere uno sconto, paga subito 368,65 euro in contanti e si impegna a portare il resto in due assegni: il primo, dopo una settimana, di 316 euro e il secondo, di importo doppio del primo, dopo due settimane. Quale sconto in percentuale ottiene?

RISPOSTA CORRETTA: 0.15

Domanda 7 di 10

In base alle informazioni contenute nel brano seguente, rispondere alla domanda sottostante. "Vari storici hanno messo l'accento sulla libertà di cui godeva la società inglese alla fine del Settecento e hanno individuato in essa uno degli elementi decisivi, fra quelli che hanno promosso la nascita della Rivoluzione industriale proprio in Inghilterra. In realtà, di tale libertà godeva solo una ristrettissima élite che dirigeva il Paese; le classi subalterne non solo vivevano in miseria, ma spesso erano persino soggette a vincoli di tipo servile. Forse, proprio questa violenta pressione sui ceti più umili - insieme ai profitti derivanti dalla tratta degli schiavi - dovrebbe essere presa in considerazione come fattore decisivo nello sviluppo economico della Gran Bretagna". (D. Losurdo, Controstoria del liberalismo) Quale delle seguenti affermazioni non è deducibile dal brano?

RISPOSTA CORRETTA: Molti storici hanno sottolineato la miseria delle classi subalterne come probabile elemento negativo per lo sviluppo economico inglese

Domanda 8 di 10

Completare correttamente la seguente successione alfabetica: B, E, I, P, ?

RISPOSTA CORRETTA: V

Domanda 9 di 10

Completa la seguente successione: "12, 2, 6, …, …, 4, 32, 8, 4, 1, 1, 1"

RISPOSTA CORRETTA: 26, 6

Domanda 10 di 10

Completare la serie numerica: 2, 4, 16, …, 6656

RISPOSTA CORRETTA: 256

Prova GRATIS la piattaforma per le simulazioni online

Le simulazioni online di Universita.it ti permetteranno di acquisire la giusta sicurezza per affrontare il test di ammissione all'università. Imparerai come approcciare i test e come migliorare i tuoi risultati.

QUANDO VUOI, scegli il test qui sotto e attiva il TUO accesso GRATUITO per 5 GIORNI.