Simulazione test di ammissione, su Universita.it esercitazioni gratis

Test di ammissione, da oggi su Universita.it esercitazioni gratis

da | Mag 2011 | News | 0 commenti

La maturità è dietro l’angolo e pochi passi dopo arriva la scelta del corso di laurea da frequentare. Per tanti studenti questo vuol dire test di ammissione ai corsi a numero chiuso e test di verifica per le facoltà che, pur non limitando le iscrizioni, prevedono comunque una prova obbligatoria. Da oggi Universita.it mette a disposizione dei suoi lettori uno strumento in più per affrontare con successo queste prove: una vera e propria “palestra” virtuale per irrobustire le conoscenze e arrivare alla meta allenati al meglio.

Fino a settembre, il quotidiano on line d’informazione universitaria più letto dai giovani italiani aggiunge un ulteriore servizio per andare incontro alle esigenze dei suoi utenti: inaugura un’area dove gli studenti potranno esercitarsi gratuitamente. Basta un click sul pulsante “Esercitati con le simulazioni dei test d’ammissione” per accedere a un’area del portale appositamente progettata dove sono stati inseriti questionari fac-simile delle prove che ogni anno le facoltà propongono ai neodiplomati.

Per quanto riguarda le prove per le facoltà a numero chiuso, la suddivisione dei contenuti è la stessa delle prove reali: una quota di domande di cultura generale, una di logica e una relativa all’indirizzo specifico. Il servizio tiene conto dei diversi indirizzi per i quali si svolgono prove di selezione o valutazione, con 7 sezioni specifiche e 7 diverse aree contenenti due prove per facoltà formate da venti domande ognuna. I test riguardano quindi le stesse materie attorno alle quali ruota la selezione per Medicina Odontoiatria Veterinaria, lauree triennali Professioni sanitarie, Architettura, Ingegneria, Eco-giuridica (Luiss, Bocconi, Liuc), Comunicazione e formazione, Psicologia.

La seconda tipologia di test, i cosiddetti “test di verifica di ingresso“, che in alcune facoltà non a numero programmato sono obbligatori anche se non selettivi, sono previsti sia per l’area scientifica sia per quella umanistica. L’utilità del servizio messo a disposizione da Universita.it, in questo caso è legata al fatto che esercitandosi e svolgendo un buon test si evita di cominciare l’iter degli studi universitari con un carico di debiti formativi.

“Nella stesura delle prove simulate – spiegano dallo staff di Universita.it – ci siamo avvalsi dell’esperienza della società Alphatest, da anni leader nel settore dell’orientamento e della formazione. Ora quest’esperienza è al servizio dei 250 mila studenti circa che, quest’anno come nei precedenti, sarà impegnato a superare gli esami di ammissione”. In più, il servizio è gratuito, facile da usare e predisposto con una tempistica perfetta per andare di pari passo con la preparazione ai test previsti per i primi di settembre.

“Siamo consapevoli di quanto sia delicato il passaggio dalle superiori all’università, ancor più per chi ambisce a frequentare un corso di laurea ad accesso programmato – spiegano gli ideatori del servizio – e la nuova sezione dedicata alla simulazione dei test di ammissione si innesta su una linea editoriale, quella di Universita.it, che ha come priorità proprio quella di agevolare studentesse e studenti per tutto il percorso formativo, dalla scelta dell’università fino alla fase post laurea”.

Per questo i servizi del sito riguardano non solo le prove d’ammissione e le news di attualità, ma anche rubriche di servizio, bandi per borse di studio, premi di laurea e concorsi che riguardano studenti e laureati, la guida agli atenei e l’area Istruzioni per l’uso con consigli pratici e metodologici su “Laurea” , “Periodi di studio all’estero”, “Curriculum”, “Lavoro”, “Sistema universitario”, “Percorsi professionali” .