Test ammissione, eliminata la "cultura generale"

Test di ammissione, eliminata la “cultura generale”

da | Mag 2011 | News | 8 commenti

Non hanno reso davvero la vita facile alle aspiranti matricole, così come ai partecipanti dei concorsi pubblici. Ma se per questi ultimi non ci sono particolari novità, gli studenti possono invece dire addio alle domande di cultura generale all’interno dei test di ingresso all’università.

Il modulo dei quesiti cosiddetti “generali o di attualità” spariscono dunque dai test d’accesso per le facoltà a numero chiuso. Si comincerà infatti da settembre con i nuovi quiz destinati ad aspiranti medici, veterinari e architetti, che si vedranno alle prese con 80 domande ben diverse.

A sostituire la cultura generale ci sarà infatti un modulo di quesiti logico-deduttivi, oltre a domande declinate in modo preciso sulle materie che lo studente andrà ad affrontare nel corso di laurea che aspira ad intraprendere.

Nel decreto del Miur la composizione dei test non è però l’unica novità che cambia le carte in tavola alle aspiranti matricole dei corsi di laurea a numero chiuso. Viene infatti introdotto per la prima volta un test unico per Medicina e Odontoiatria, e nelle varie università che dispongono di tutta l’offerta ci sarà comunque una unica graduatoria sulla base della quale saranno gli studenti a scegliere a quale facoltà iscriversi.

Altra novità, seppur in fase “beta”, sarà poi il fatto che i test saranno su base regionale e sarà pertanto possibile concorrere per più atenei grazie a graduatorie valide per diverse università della regione.

Decise anche le date delle prove, si inizierà il 5 settembre con Medicina e Odontoiatria, mentre, per le aspiranti matricole di Architettura, l’appuntamento è due giorni dopo, il 7. Per quanto riguarda la facoltà di Veterinaria, il test d’ingresso è fissato per il 6 settembre. A concludere il giro saranno le professioni sanitarie il cui test di ingresso è previsto per l’8 settembre.

Vecchi
Nuovi Most Voted
Benedetta
12 anni fa

Perché sul sito dei MIUR non risulta nulla di tutto ciò?

Marta
12 anni fa

Benedetta, è quello che mi chiedo anch’io. E’ attendibile la notizia? E soprattutto.. come interpretate la frase:

“Sarà poi il fatto che i test saranno su base regionale e sarà pertanto possibile concorrere per più atenei grazie a graduatorie valide per diverse università della regione.”

Nel senso che c’è una sola graduatoria per tutta la regione e il test non è più legato al singolo ateneo? Mi sembra moooolto strano.

Marco
12 anni fa

Notizia inattendibile, nessuna fonte chiara, nessun comunicato su tg o ai rettori o ai presidi di facoltà.
Una notizia del genere farebbe scalpore ovunque, invece niente di niente da nessuna parte.
Ci crederò quando mi darete il link al messaggio ufficiale del miur (e anche lì avrei lo stesso i miei dubbi).
Il giorno che la burocrazia aiuterà lo studente meritevole ad entrare in una facoltà è ancora lontano.

valentina
12 anni fa

La scomparsa dai test delle domande di cultura generale quindi vale anche per le professioni sanitarie?

gf
12 anni fa

E’ uscito il decreto per le modalità di ammissione per i corsi a numero chiuso del 2011/2012
Scusate ma tutte le novità che ci dovevano essere quest’anno dove sono?

Cultura logica è rimasta, per Medicina Veteriinaria danno più importanza a Chimica venticinque (25) che a Biologia venti (20) tanto da metterla dietro cultura generale e raggionamento logico.
Mah mi aspettavo qualcosa di meglio

Gianpaolo Angioni
12 anni fa

Questo è il testo del decreto ministeriale per togliervi tutti i dubbi.

Marta
12 anni fa

quando scade il termine per presentare la domanda di partecipazione ai test per professioni saitarie?