Test d'ammissione 2012 in Scienze della Formazione: modalità e posti

Scienze della Formazione, tra pochi giorni il test d’ammissione: dal Miur modalità e posti disponibili

da | Ott 2012 | News | 0 commenti

Si avvicina il giorno del test d’accesso alle facoltà in Scienze della Formazione per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Il prossimo 15 ottobre infatti si svolgerà la prova in tutti gli Atenei italiani che offrono tali corsi di laurea per l’anno accademico 2012-2013, secondo il sistema del numero programmato.
Le modalità, i contenuti e il numero dei posti disponibili sono indicati nel decreto Miur del 3 agosto 2012 secondo cui, per superare l’esame, gli studenti dovranno risolvere in due ore e mezzo 80 quesiti a risposta multipla scegliendo l’unica risposta esatta tra 4 opzioni.

Le domande saranno ripartite in 40 di competenza linguistica e ragionamento logico, 20 di cultura letteraria, storico-sociale e geografica e 20 di cultura matematico-scientifica. La griglia di valutazione Miur assegna inoltre 1 punto a ogni risposta esatta e zero punti per le risposte sbagliate e per quelle non date: il punteggio minimo per essere ammessi ai corsi di laurea è 55 su 80.
Per i casi di parità nella graduatoria finale prevarrà il candidato con punteggio più alto nei quesiti di competenza linguistica e ragionamento logico e poi, a decrescere, il punteggio ottenuto in quelli di cultura letteraria, storico-sociale e geografica, infine cultura scientifico-matematica. Se dovesse verificarsi ulteriore parità sarà valutata la votazione migliore nell’esame di maturità e in ultimo si ricorrerà al criterio anagrafico dello studente più giovane.
Infine i posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni sono in totale 5.261, riferiti a studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia – secondo la legge 30 luglio 2002 n. 189, art. 26 – e assegnati alle università secondo questo prospetto regionale:
REGIONE
Università – Posti disponibili