Test d'ammissione a Medicina Cattolica 2016

31 marzo, appuntamento col test d’ammissione a Medicina Cattolica 2016

da | Mar 2016 | News | 0 commenti

Saranno 8.380 gli studenti che il prossimo 31 marzo si cimenteranno nel test d’ammissione a Medicina Cattolica 2016. 7.860 saranno quelli che lo sosterranno per provare a centrare uno dei 295 posti disponibili per l’immatricolazione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia della sede romana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. 520, invece, sono i candidati che si cimenteranno nella prova puntando all’accesso al corso di Odontoiatria e protesi dentaria, per il quale sono a concorso appena 25 posti.

Tra coloro che prenderanno parte al test d’ammissione a Medicina Cattolica 2016 con l’intento di indossare un giorno il camice bianco solo 1 su 29 riuscirà effettivamente a raggiungere l’obiettivo agognato. Una percentuale che non lascerà di certo dormire sonni tranquilli ai candidati nei pochi giorni che ormai mancano alla prova.

Il test d’ammissione a Medicina Cattolica 2016 si svolgerà alla Fiera di Roma, in via Portuense n. 1.645 e avrà inizio alle ore 11. Gli aspiranti medici sono per lo più ragazze (5.109, mentre i maschi sono 2.751), mentre tra coloro che sognano un futuro da odontoiatri la maggioranza sono ragazzi (269 contro 251 femmine). La regione più rappresentata tra i candidati è il Lazio (1.043 iscritti al test per Medicina e 480 per Odontoiatria), ma ci sono aspiranti provenienti da ogni parte d’Italia. Rispetto all’anno scorso il numero di iscritti al test d’ammissione a Medicina Cattolica 2016 è notevolmente aumentato, facendo segnare un +25 per cento, che testimonia il fascino apparentemente inossidabile della professione medica, considerata a torto o a ragione una delle poche ancora in grado di aprire le porte per un futuro lavorativo meno incerto.

La prova che gli studenti affronteranno consisterà in 120 quesiti a risposta multipla, così ripartiti: 90 di natura psico-attitudinale (logica, ragionamento spaziale visivo, comprensione di brani, attenzione e precisione, ragionamento numerico, problem solving), 20 finalizzati a valutare il livello di conoscenza della lingua inglese e 10 di cultura religiosa. Gli esiti del test d’ammissione a Medicina Cattolica 2016 saranno pubblicati sul sito http://roma.unicatt.it entro il 12 aprile.

Clicca qui per prepararti al test con le simulazioni gratuite di Universita.it