Il test di ammissione alla Bocconi si fa in quarta superiore

Bocconi, il test di ammissione si può fare in quarta superiore. Si accede solo con la media dell’8

da | Mar 2015 | News | 0 commenti

I via Sarfatti debbono aver pensato che non è mai troppo presto per iniziare a programmare il proprio futuro, così hanno deciso che il test di ammissione alla Bocconi possa essere svolto già in quarta superiore. Gli studenti che hanno ancora davanti a sé un altro anno di scuola, ma puntano ad iscriversi alla prestigiosa università privata milanese nell’anno accademico 2016-2017, potranno conquistarsi un posto già nell’estate di quest’anno, grazie al progetto “Scopri il tuo talento”.

Il progetto accoppia una tre giorni di orientamento, destinata agli studenti del penultimo anno delle superiori, con la possibilità di provare il test di ammissione alla Bocconi con un anno di anticipo. Ma questa opportunità non è per tutti: per poterne usufruire bisogna aver avuto una media almeno pari all’8 al termine del terzo anno.

Le iscrizioni al progetto “Scopri il tuo talento” si sono aperte oggi, 10 marzo 2015, e si chiuderanno il 22 aprile per la partecipazione congiunta alle giornate di orientamento e al test di ammissione alla Bocconi, mentre andranno avanti fino al 14 maggio prossimo per il solo test di selezione.  La media per poter sostenere il test già durante il quarto anno delle superiori viene calcolata considerando i voti ottenuti in sei materie: italiano, storia, inglese, matematica, più altre due materie a scelta.

La possibilità di effettuare il test di ammissione alla Bocconi con un anno di anticipo è un’opportunità in più, che si affianca a quella di sostenere le prove di selezione in quinta superiore, nelle tradizionali sessioni di febbraio e maggio.

L’ateneo di via Sarfatti non è il primo a lanciare questa iniziativa. Il Politecnico di Milano, ad esempio, dà questa opportunità alle aspiranti matricole di Ingegneria a partire dal 2005, anche se la prova alla quale sono sottoposti gli studenti non è un vero e proprio test selettivo, in quanto non è previsto un numero rigidamente programmato di iscritti.

Se sei interessato al test di ammissione alla Bocconi, esercitati con le simulazioni gratuite di Universita.it