Home Test ammissione Test di ammissione 2019: le date dei test nazionali e non

Test di ammissione 2019: le date dei test nazionali e non

In questo articolo vedremo le date ufficiali dei test di ammissione 2019 per i corsi di laurea ad accesso programmato nazionale (ad esempio il test di ammissione a medicina e chirurgia, a veterinaria, alle professioni sanitarie, etc.) e le date per i test di ammissione per i corsi a numero programmato locale.

Date test ammissione 2019 per i corsi di laurea a numero chiuso nazionale

I test d’ingresso che regolano i corsi di laurea a numero chiuso nazionale, vengono svolti in tutte le università italiane nello stesso giorno e alla stessa ora.

È il MIUR stabilire le date specifiche delle prove e per i test di ammissione 2019/2020, che riguardano sia i corsi di laurea che i corsi di laurea magistrale, sono le seguenti:

Continua a leggere per scoprire le date dei test di ammissione 2019 per le università private e per i corsi di laurea ad accesso programmato locale.

Test ammissione 2019: le date
Test ammissione 2019: le date

Test di ammissione 2019 per i corsi di laurea delle università private

Le università private, come ad esempio, la Cattolica di Roma e il San Raffaele di Milano, scelgono autonomamente date e modalità di accesso ai corsi di laurea.

Di seguito trovi le date fissate per i test di ammissione 2019 per alcune università private.

Date test ammissione 2019 Università Cattolica:

Date test ammissione 2019 Campus Bio-Medico Roma:

Date test ammissione 2019 Università San Raffaele di Milano:

Test di ingresso per i corsi di laurea ad accesso a numero chiuso locale

Molte università si avvalgono dell’utilizzo di test di ingresso per verificare le competenze dei futuri studenti e/o per selezionare le future matricole.

Per accedere alla facoltà di ingegneria, di biologia, di economia, etc. molto spesso, bisogna sostenere un vero e proprio test di ammissione.

Sempre più atenei stanno adottando i test online del Cisia, meglio conosciuti come TOLC, come sistema per valutare le competenze delle future matricole.

I TOLC possono essere svolti in diverse date durante l’anno accademico e possono essere ripetuti fino a una volta al mese.

In generale i TOLC vengono utilizzati in questo modo:

Ricorda sempre di verificare il bando di concorso dell’università per tutte le informazioni necessarie e… in bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *