Tar del Lazio sospende accorpamento scuole specializzazione di Catanzaro e Ancona

Tar del Lazio sospende accorpamento scuole di specializzazione di Catanzaro e Ancona

da | Giu 2009 | News | 6 commenti

tar lazio

Ieri la terza sezione del Tar del Lazio ha accolto la richiesta di sospensiva in relazione al ricorso contro l’accorpamento delle scuole di specializzazione di Medicina e Chirurgia delle Università di Catanzaro ed Ancona deciso dal ministero dell’Istruzione.

In base alla decisione del ministero, le scuole di specializzazione medica dell’Università Magna Grecia di Catanzaro sarebbero state accorpate alle università di Napoli e Bari, mentre quelle di Ancona avrebbero dovuto essere accorpate a Bologna, Parma, Modena, Genova e Bari.

Il Tar del Lazio ha discusso le tesi dei due avvocati Alfredo Gualtieri e Giuseppe Iannello, che hanno predisposto il ricorso amministrativo per l’Università di Catanzaro. Il ricorso si è incentrato su tre punti.

Il primo è l’autonomia lesa dell’Università con l’imposizione di una federazione con gli atenei di Napoli e Bari e negando la possibilità di trattare l’accorpamento con altre strutture. In secondo luogo i legali hanno sollevato la questione della disparità di trattamento con altri atenei che hanno mantenuto le loro scuole pur rientrando nel novero di quelle che per il ministero avrebbero dovuto essere federate.

Infine, il ricorso ha evidenziato l’impossibilità per l’ateneo catanzarese di reperire fondi per contratti aggiuntivi visti gli stretti margini di tempo imposti dal ministero.

Vecchi
Nuovi Most Voted
14 anni fa

mi sapete dire cosa succederà ai vincitori del concorso??? Chi si è classificato primo ed ha scelto una delle sedi federate ( e non la sede capofila), nel caso in cui si vinca il concorso (aspettando l’eventuale controricorso del MIUR al consiglio di stato) dove andrà a finire?? Esempio: se ho scelto Catanzaro o Ancona e la sede capofila è Napoli o Modena…..l’esito del concorso metterebbe in discussione la mia destinazione?? grazie per quello che saprete dirmi.

Elena
14 anni fa

Salve. Chi sa dirmi se il concorso si rifarà? Io non sono vincitrice di concorso e vorrei sapere se avrò l’oppurtunità di riprovare nella mia sede di appartenenza.

14 anni fa

…non credo ci siano i presupposti per invalidare il concorso….il TAR ha annullato l’efficacia del D.M. del 31 Marzo 2009 relativo alla federazione imposta d’ufficio dal ministero in quanto lesiva dell’autonomia delle istituzioni universitarie; se la sentenza fosse stata emessa prima del concorso forse si poteva sperare in un blocco dello stesso ma, vista la proverbiale tempestività della giustizia amministrativa, il concorso si è tenuto comunque regolarmente e non sono state riscontrate violazioni che ne potessero compromettere la validità.

francesca
14 anni fa

Non so se qualcuno può aiutarmi…ma esiste una normativa per cui la sede di frequenza, capofila o federata, posssa essere scelta dallo specializzando in base alla graduatoria di merito? a prescindere da contraTTO MINISTERIALE O REGIONALE?ONDE EVITARE CHE qualcuno venga mandato a 300 km da casa in una scuola sconosciuta nonostante abbia un merito dato dalla graduatoria?grazie

Claudia
14 anni fa

Ma com’è finita? Non si sa ancora nulla sul concorso? Si rifarà? I candidati idonei che fine faranno? E’ possibile che si sia bloccato tutto così, e che nessuno si prenda la briga di scrivere una riga per chi si trova in bilico?

Antonio
14 anni fa

Il fatto è che tutti coloro che si devono muovere a partire dalla Gelmini, da Loiero, per non parlare dei vari rettori e responsabili delle varie scuole di specializzazione hanno la pancia piena: mangiano, bevono e dormono tranquillamente senza conoscere cosa vuol dire lavorare sul serio. Sono questi i parassiti che fanno il male dell’italia e della calabria. Non riescono a capire i danni seri che stanno facendo a tutti coloro che hanno vinto un concorso e magari non hanno la possibilità di trasferirsi fuori dalla propria regione e contemporaneamente non possono rinunciare a quello che pur sempre è un posto di lavoro. Venite a chiedere voti, da destra o da sinistra, venite parassiti che non siete altro e … vedrete!!!!!!!!!!!!