Sviluppo Locale - Università degli Studi di Trento

Sviluppo Locale – Università degli Studi di Trento

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di TrentoScuola sullo Sviluppo Locale dell’Università degli Studi di Trento
Via Belenzani, 39 – 38100 TRENTO
Telefono: +39 046.128.34.99 / 47 / 55
Fax: +39 046.128.28.03
e-mail: schoolonlocaldevelopment@unitn.it

La Scuola sullo Sviluppo Locale dell’Università degli Studi di Trento è una struttura nata dalla collaborazione tra le preesistenti facoltà di Economia, Giurisprudenza, Sociologia, Ingegneria e Scienze Cognitive e si caratterizza per l’approccio interdisciplinare, l’apertura a docenti e studiosi stranieri, il coordinamento con le università partners e l’integrazione con la ricerca. La scuola gode di una partnership con la Corvinus University of Budapest, l’Università di Ljubljana e l’Università di Regensburg, con le quali realizza l’International Master in Comparative Local Development, che si propone di fornire le conoscenze necessarie a coordinare i processi di cambiamento a livello locale.

Il Joint African Master Programme della Scuola sullo Sviluppo Locale dell’Università degli Studi di Trento è invece in collaborazione con tre università africane: Tshwane University of Technology, Polytechnic of Namibia, Universidade São Tomás de Moçambique. Il programma si concentra sugli attori pubblici, privati e le organizzazioni non governative come agenti fondamentali dello sviluppo locale.

La Scuola sullo Sviluppo Locale dell’Università degli Studi di Trento include i progetti Erasmus Mundus Azione 4, Erasmus Mundus Joint Doctoral Programme, oltre a promuovere la mobilità di docenti e ricercatori attraverso Erasmus Mundus Azione 3. Da menzionare sono poi il master per la qualificazione dei docenti presso USTM – Maputo, il progetto della Cuenca del Rio Toltén e il Piano de Ordinamento Teritorial Vila de Caia e il master internazionale in Programmazione di Ambienti urbani Sostenibili.

L’offerta formativa della Scuola sullo Sviluppo Locale dell’Università degli Studi di Trento

• Master CoDe – Joint European Master in Comparative Local Development
  • Master JAMP – Joint African Master Programme
  • Doctoral School LDGD – International Doctoral School in Local Development and Global Dynamics