Summer School CERN Ginevra 2018

CERN, Summer School a Ginevra per laureati in materie scientifiche

da | Gen 2018 | News | 0 commenti

Il CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare, ossia il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, organizza ogni estate una summer school rivolta a studenti che vogliano cavalcare l’occasione di lavorare con l’organizzazione.

A chi è rivolta

La Summer School CERN Ginevra 2018 è rivolta a cittadini di uno stato membro del CERN che abbiano completato almeno tre anni di studio (triennale) entro l’estate 2018 in uno dei seguenti settori: Ingegneria civile, Acquisizione Dati e Controllo, Elettronica, Elettromeccanica, Salute, Sicurezza e Ambiente, Tecnologie informatiche, Scienze Materiali e Ingegneria di Superficie, Meccanica, Fisica. Per partecipare alla Summer School è necessario godere ancora dello status di studenti, quindi essere laureandi oppure iscritti ad un corso di laurea magistrale. Si richiede, inoltre, buona conoscenza della lingua inglese. La conoscenza del francese costituirà requisito preferenziale. Infine, è necessario non avere già lavorato al CERN per più di 3 mesi.

L’importo e la durata

La Summer School CERN Ginevra 2018 si svolgerà dal 26 giugno al 3 agosto 2018. La borsa copre: indennità di sussistenza per coprire le spese di una persona (90 franchi al giorno), supporto per trovare alloggio, somma forfettaria per coprire le spese di viaggio da/per Ginevra, regime di assicurazione malattia al CERN e 6 settimane di lezione.

I requisiti

Per partecipare alla Summer School CERN Ginevra 2018 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

• essere cittadini stati membri del CERN;
  • aver completato almeno 3 anni di studi;
  • studi nei seguenti settori (o simili): Ingegneria civile, Acquisizione Dati e Controllo, Elettronica, Elettromeccanica, Salute, Sicurezza e Ambiente, Tecnologie informatiche, Scienze Materiali e Ingegneria di Superficie, Meccanica, Fisica;
  • godere dello status di studenti per l’intera durata della summer school;
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza del francese costituirà un vantaggio;
  • non aver già lavorato al CERN per un periodo superiore ai 3 mesi.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi alla Summer School CERN Ginevra 2018 bisogna compilare il modulo di domanda da questa pagina. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 28 gennaio 2018.

Bando Summer School CERN Ginevra 2018