Borse di Studio Fulbright

Studio negli USA: bando 2009 per borse Fulbright

da | Gen 2009 | News | 0 commenti

È stato pubblicato il nuovo bando di concorso per le borse di studio Fulbright: un’occasione unica per i cittadini italiani in cerca di un’opportunità di studio, ricerca o insegnamento negli Stati Uniti.

Il concorso, istituito dalla Italy Fulbright Commission, la commissione per gli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, è finalizzato alla selezione dei migliori candidati nelle varie discipline per l’assegnazione di sei borse di studio nelle discipline artistiche, umanistiche, scientifiche e sociali.

Al concorso potranno partecipare tutti i cittadini italiani provvisti del titolo di laurea quadriennale (vecchio ordinamento) laurea magistrale, diploma rilasciato da un’accademia d’arte o di musica.

Sarà considerato requisito preferenziale l’aver conseguito il titolo da non più di tre anni solari. La domanda di partecipazione dovrà essere redatta e inoltrata entro il 6 maggio 2009, attenendosi alle specifiche istruzioni richieste.

È inoltre disponibile un servizio di consulenza individuale (per telefono, e-mail o appuntamento nelle città di Roma, Milano, Napoli e Palermo) per approfondire le informazioni sulla compilazione e la scelta dei corsi universitari.

Le borse di studio disponibili per l’anno accademico 2010-2011:

• 4 borse di studio Fulbright “IIE-Placed” fino ad un massimo di 38.000 dollari,
    per la frequenza di corsi di Master’s o Ph.D. (graduate studies) presso università
    americane in tutte le discipline, con le seguenti eccezioni:
    a) programmi di Organizzazione Aziendale (Business Administration) e/o programmi sviluppati nell’ambito delle Schools of Business Administration;
    b) programmi di specializzazione clinica (internships o residencies) nell’ambito della Medicina e Chirurgia, della Odontoiatria e della Medicina Veterinaria.
  • 1 borsa di studio co-finanziata Fulbright-Carlo Maria Santoro di 30.000 dollari per la frequenza del primo anno di un programma di master in relazioni internazionali. La borsa di studio Fulbright-Carlo Maria Santoro verrà assegnata al miglior candidato nell’ambito delle Relazioni Internazionali il cui obiettivo sia quello di frequentare un Master’s degree program. Non saranno considerati per questa borsa i candidati interessati a frequentare un Ph.D.
  • 1 borsa di studio co-finanziata Fulbright-Finmeccanica di 80.000 dollari per la frequenza di un Master di due anni in discipline scientifiche e tecnologiche (fisica, matematica, informatica, elettronica, ingegneria applicata, ingegneria dei materiali, business engineering). Questa borsa  verrà assegnata al miglior candidato nell’ambito delle discipline scientifiche e tecnologiche il cui obiettivo sia quello di frequentare un Master. Non saranno pertanto considerati eleggibili candidati interessati a frequentare un Dottorato.

I benefits previsti per i borsisti:

• Contributo forfetario di € 1.500 per il pagamento del biglietto aereo di andata e ritorno fra l’Italia e gli Stati Uniti.
  • Assicurazione medica finanziata dal Governo Americano.
  • Costi della procedura di ammissione (placement).
  • Partecipazione ad un “Pre-departure orientation program” offerto ai borsisti prima della loro partenza per gli Stati Uniti.
  • Partecipazione ad un “Preacademic Training Program” negli Stati Uniti prima di iniziare a frequentare il programma accademico presso la propria università di affiliazione.
  • Esenzione dal pagamento della tassa consolare e della SEVIS fee per l’ottenimento del visto d’ingresso negli Stati Uniti per tutta la durata del programma di studio.