Home Studiare all'estero Esperienze in Europa Studiare in Spagna, borse di studio e contatti utili

Studiare in Spagna, borse di studio e contatti utili

Il Ministero spagnolo degli Affari Esteri e della Cooperazione Becas MAEC-AECI mette a disposizione ogni anno delle borse di studio per gli studenti stranieri interessati a studiare in Spagna, sia per studi di lingua o studi complementari al corso di laurea sia per attività di ricerca. Ogni anno il bando di concorso viene aperto tra ottobre e novembre. Sono in programma anche borse per stranieri per progetti di cooperazione culturale in Spagna e all’estero.

Generalmente le borse di studio per frequentare un corso di lingua estivo nelle università ammontano a circa 1.200,00 euro per un mese. Esistono anche finanziamenti, per studi di perfezionamento post laurea come master o post dottorato, di circa 600,00 euro al mese per esempio a Madrid, più l’alloggio in una residenza universitaria.

Per ottenere una borsa di studio è necessario conoscere lo spagnolo. Le candidature possono essere inoltrate online secondo le modalità indicate sul bando di concorso.

Tutte le informazioni utili sulle sovvenzioni da parte del Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione in Spagna sono disponibili sul sito Becas MAEC-AECI. Inoltre è opportuno, qualora si scelga di effettuare un periodo di studio in Spagna, contattare l’Ambasciata di Spagna e visitare il sito del Ministero spagnolo dell’Istruzione.

Prova subito il test di inglese!

Rispondi alle domande, completa il test e scopri quanto english hai nelle vene.

1 commento

  1. Sono una ricercatrice e mi occupo di ligua e letteraura spagnola. Mi permetto di fare una precisazione a mio parere importante alla notizia da voi testè pubblicata: a chi è intenzionato a fare domanda per le borse MAEC-AECID spagnole consiglio di accertarsi in via preventiva presso il sito del nostro Ministero degli Esteri se la Spagna è fra i paesi che quest’anno destineranno borse a cittadini italiani:
    http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Di_studio/ElencoPaesiOfferenti.htm
    Altrimenti si rischia di fare domanda inutilmente. Infatti, a differenza di quanto accaduto fino al 2008/2009, a partire dal 2009/2010 la Spagna non ha più destinato alcuna borsa ai cittadini italiani (e temo che non lo farà neppure quest’anno).
    Cordiali saluti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui