Home Studiare all'estero Carriera universitaria all'estero Studiare all’estero: il Canada

Studiare all’estero: il Canada

Il sistema universitario canadese

L’università in Canada ha vasti programmi di formazione e sono molti gli studenti e i ricercatori che ogni anno decidono di studiare in Canada. Il grande territorio canadese si caratterizza per la multiculturalità. Con due lingue ufficiali, il francese e l’inglese, il Canada ospita studenti dalla Cina, India, Giappone ed anche Africa. C’è poi la comunità di espatriati francesi in Québec. Gli studenti sono circa 1 milione, 100.000 stranieri, mentre la comunità di francesi conta circa 5.000 studenti.

Il Canada ha un occhio di riguardo particolare verso l’ambiente e tutela le risorse naturali presenti come le foreste, famose in tutto il mondo, le riserve naturali e tutte le ricchezze naturali che caratterizzano il territorio canadese. Inoltre il livello della qualità di vita in Canada è ottimo.

Se si scegli di studiare in Canada per un solo semestre, non occorre fare domanda per il visto, che invece è richiesto se si resta per più di sei mesi. Il visto può essere richiesto all’ambasciata del Canada, specificando che si tratta di un trasferimento per motivi di studio. I titoli di studio in Canada sono in ordine: bachelor (quattro anni), Master (due anni) e Ph.D o dottorato (fino a tre anni).

Le università per studiare in Canada sono diverse. La Business School HEC – Hautes Etudes Commerciales – di Montréal, è ottima per i settori dell’economia, management, marketing e formazione nel campo dell’imprenditorialità. L’Alberta University è rinomata per i grossi investimenti nella ricerca scientifica, nel settore della nanotecnologia.

Come iscriversi

Per studiare in Canada occorre fare domanda o comunque preparare tutti i documenti almeno un anno prima. Ogni università effettua una selezione d’ingresso basata sul curriculum dello studente.

La lingua in Canada

Per studiare in Canada e frequentare le università francofone è necessario ottenere una certificazione della lingua francese con il test DELF. Per le università anglofone invece occorre la certificazione della lingua inglese TOEFL. A Montréal i corsi si svolgono in inglese o francese.

Studiare e vivere in Canada: il budget per un anno

Prima di decidere di studiare in Canada è utile fare un budget per un anno. Nelle università anglofone la retta annuale ammonta a circa 2.000/3.000,00 euro l’anno, in Québec invece circa 1.500,00 euro. Il budget medio per un anno per vivere in Canada è di 10.000,00 euro l’anno.

Prova subito il test di inglese!

Rispondi alle domande, completa il test e scopri quanto english hai nelle vene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 Commenti

  1. Buona sera,
    ho una figlia che vive a Vancouver dal gennaio 2014. Studia e lavora.
    Si trova benissimo anche se , come già detto, il costo degli studi è esorbitante.
    Si mantiene da sola e si paga gli studi da sola.
    Se uno vuole fare una cosa alza il fondo schiena e si dà da fare…

  2. Come giustamente hanno scritto altri prima di me, le rette per gli stranieri sono molto alte ed in linea con una media di 20.000 annui, mentre il budget di 10.000 dollari annuali di spese generiche e’ totalmente fuori dalla realta’, passiamolo ad almento 1.500 dollari mese per chi e’ abituato a vivere modestamente, quindi in totale 20.000+ 1.500*12 = 38.000
    Pero’ si puo’ aggiungere che si ha il permesso di svolgere lavori per un massimo di 20 ore settimanali, quindi part-time. Considerando che questi lavori sono di bassa qualifica per diversi motivi che si possono immaginare, la paga e’ molto bassa dato che in Canada la forbice retributiva e’ notevole. Un consiglio: a questi cifre e condizioni sceglierei: Svizzera, Svezia, Danimarca, Uk, Norvegia o Germania

  3. Salve! ho vinto una borsa di studio per studiare 6 mesi all’università di Montreal. Studio Giurisprudenza.
    Poiché non conosco il francese, stavo cercando di capire se si tengono anche corsi in lingua inglese.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi?
    Grazie

  4. Eh si sono daccordo con Michele, c e la fai studiare in canada solo si c e l hai una’alta disponibilita economica,e vero cerca 25000 euro per fare un anno universitario,questa ciffra solo per gli studenti internazionali,invece gli cittadini canadese nn pagano cosi

  5. Vorrei contraddire tutto quello che c’è nell’articolo ,
    NON E’ VERO CHE studiare in Canada costa tra i 1’500 euro e i 3’000 euro , i prezzi indicati sono per i cittadini canadesi !!
    GLI STUDENTI INTERNAZIONALI ovvero tutti gli studenti che non godono di una cittadinanza canadese,
    hanno delle rette universitarie spaventose .
    GLI STUDENTI INTERNAZIONALI PAGANO tra i 18’000 / 24’000 euro OGNI ANNO SOLO PER STUDIARE!!
    PIU’ BISOGNA SOMMARE TUTTE LE SPESE PER LA CASA
    ( sia che decidiate di vivere dentro o fuori il campus ) .
    SOLO CHI HA DISPONIBILITA’ ECONOMICHE MOLTO ALTE PUO’ AFFRONTARE LO STUDIO IN CANADA.

  6. Ciao e grazie per le informazioni.
    Volevo sapere dove ha trovato le informazioni in merito alle rette annuali, visto che le informazioni che ho trovato io sui siti delle varie università canadesi parlando di rette molto più elevate per gli studenti internazionali. Grazie