Studi Umanistici e della Formazione - Università degli Studi di Firenze

Via Laura, 48 – 50121 FIRENZE
Telefono: 055.275.61.12 / 14
e-mail: scuola@st-umaform.unifi.it

La Scuola di Studi Umanistici e della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze è nata nel Gennaio 2013 per dare attuazione alla legge del 30 Dicembre 2010 n. 240 (riforma Gelmini). Le sue strutture sorgono in pieno centro cittadino e ad essa fanno capo i corsi di studio precedentemente afferenti alle facoltà di Lettere e Scienze della Formazione.

La Scuola di Studi Umanistici e della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze propone un’offerta formativa molto articolata, costituita da corsi di studio triennali, magistrali e a ciclo unico. Per chi abbia già conseguito la laurea presso la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze, poi, sono state istituite due scuole di specializzazione (nell’area dei Beni archeologici e dei Beni storico artistici), corsi di perfezionamento e master di primo e secondo livello sia per l’area di Studi Umanistici sia per l’area di Scienze della Formazione. Sono inoltre attivati tirocini ed opportunità di studio all’estero.

Tra i servizi a disposizione degli studenti della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze non si può non segnalare la biblioteca che, oltre ad essere la più grande del polo universitario fiorentino, è anche una delle più grandi ed antiche biblioteche universitarie d’Italia.

L’offerta formativa di I livello della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze

• Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
  • Filosofia
  • Lettere