Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea - Università Ca' Foscari

Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea – Università Ca’ Foscari

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università "Ca' Foscari"Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari
Dorsoduro, 3462 – 30123 VENEZIA
Telefono: +39 041.234.95.08
Fax: +39 041.234.95.96/95.89
e-mail: dsaam@pec.unive.it

Nato in seguito alla riorganizzazione dell’ateneo, il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari, ha attivato un unico corso di laurea di primo livello in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea, volto a conferire una valida formazione agli studenti nelle lingue e nelle culture di due Paesi orientali, oltre che nella lingua inglese e in quella francese, sia scritte che orali.

Le competenze acquisite possono poi essere oggetto di specializzazione mediante uno dei tre corsi di laurea magistrale di durata biennale proposti. Gli ambiti toccati sono diversi e vanno dalle discipline demoentoantropologiche allo studio delle religioni. Gli sbocchi professionali sono molteplici e variano anche in ragione del percorso magistrale scelto. In generale, i laureati avranno possibilità di impiego in ambito editoriale e giornalistico, nel settore della cooperazione internazionale, in organizzazioni internazionali e non governative e nei servizi socio-assistenziali, sanitari e scolastici.

Presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari è possibile, inoltre, conseguire certificazioni relative alla conoscenza della lingua cinese (HSK – Hanyu Shuiping Kaoshi), coreana (TOPIK – Test of Proficiency in Korean) e giapponese (NNS – Nihongo Nōryoku Shiken).

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari

• Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari

• Antropologia Culturale, Etnologia, Etnolinguistica