Studi Linguistici e Culturali Comparati - Università Ca' Foscari

Studi Linguistici e Culturali Comparati – Università Ca’ Foscari

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università "Ca' Foscari"Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari
Dorsoduro, 1405 – 30123 VENEZIA
Telefono: +39 041.234.78.11
Fax: +39 041.234.78.22
e-mail: dslcc@pec.unive.it

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari, dispone di un’offerta formativa multidisiciplinare che contempla in primo luogo lo studio di lingue e culture straniere, della storia, delle letterature italiane e straniere comparate. Gli sbocchi professionali tipici per i laureati comprendono la gestione e la valorizzazione dei beni culturali, la cooperazione internazionale, l’insegnamento dell’italiano a stranieri.

Come è ovvio, il ruolo delle lingue all’interno della didattica del dipartimento è fondamentale. Gli insegnamenti linguistici previsti nell’ambito del corso di laurea di primo livello sono oltre quindici, tra i quali si segnalano il neogreco, l’albanese, la lingua italiana dei segni (LIS), il bulgaro e lo sloveno.  Inoltre, il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari, in virtù di accordi stipulati con alcuni dei più illustri istituti di lingue straniere, quali il Trinity ed il Cervantes, rende possibile per i propri studenti sostenere la prova per ottenere le certificazioni linguistiche relative alla lingua inglese, russa, spagnola e tedesca. Tali certificazioni sono riconosciute in tutto il mondo.

Tra le iniziative del dipartimento spiccano le cosiddette “aule virtuali” di glottologia, filologia e linguistica teorica attraverso le quali gli studenti possono scaricare esercizi, dispense e appunti, discutere dei corsi o prendere contatto con i docenti.

L’offerta formativa del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari è completata da numerosi master, dottorati di ricerca e corsi di perfezionamento post laurea.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari

• Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari

• Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali