Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione - Università degli Studi di Sassari

Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione – Università degli Studi di Sassari

da | Gen 2013 | Facoltà | 0 commenti

Via Zanfarino, 62 – 07100 SASSARI
Telefono: +39 079.229.695
e-mail: msatta@uniss.it

Il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università degli Studi di Sassari deriva dallo smembramento della preesistente Facoltà di Lettere e Filosofia, abolita con l’adozione del nuovo statuto di ateneo in accordo con le disposizioni della riforma Gelmini (legge 240/2010). In esso sono confluiti i corsi di laurea relativi alle scienze filosofiche e della formazione, quelli del ramo archeologico e dei Beni culturali e il corso di laurea triennale in Lettere. Le proposte del dipartimento si caratterizzano per l’interdisciplinarità e coprono una larga parte dell’area umanistica.

L’offerta formativa comprende percorsi di studio triennali e magistrali durante i quali gli studenti sono guidati  nell’apprendimento dal personale docente anche attraverso viaggi di studio, laboratori didattici, escursioni e la partecipazione a scavi archeologici e ricerche etnografiche e sull’ambiente. Vengono proposte, inoltre, esperienze di tirocinio presso l’ateneo stesso o enti esterni con i quali sia stata stipulata apposita convenzione.

Tra le strutture a disposizione degli studenti del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università degli Studi di Sassari vi sono biblioteche dotate di un patrimonio vasto e aggiornato, laboratori multimediali e due laboratori informatici con 70 postazioni.

Il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università degli Studi di Sassari è molto attivo anche per quanto riguarda la mobilità internazionale studentesca. Da lungo tempo è infatti impegnato nel programma Erasmus e da qualche anno aderisce anche al progetto Ulisse, che ricalca il precedente per quanto riguarda la struttura e gli obiettivi, ma prevede il soggiorno in Paesi extra-europei.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università degli Studi di Sassari

• Filosofia e Scienze dell’Educazione
  • Lettere
  • Scienze dei Beni Culturali