Sociologia e Ricerca Sociale - Università degli Studi di Trento

Telefono: +39 046.128.14.28 / 14.30
Fax: +39 046.128.14.58
e-mail: presidenza@soc.unitn.it

Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento è una struttura di nuova istituzione: risponde infatti ai requisiti della legge n. 240 del 2010, ossia la cosiddetta “riforma Gelmini”, che ha modificato in profondità lo scenario universitario italiano. L’attuale dipartimento sostituisce la preesistente Facoltà di Sociologia.

L’accesso ai corsi di laurea del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento è subordinato al superamento di un apposito test d’ingresso, necessario a causa del limitato numero di posti a disposizione. Gli studenti sono quindi chiamati a sostenere una prova preliminare che verifica le conoscenze di base di ciascuno e premia solo gli aspiranti più meritevoli.

Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento ha grande attenzione per l’internazionalizzazione, incentivando gli scambi culturali e la mobilità dei propri iscritti. In particolare, sono valorizzati i progetti di studio all’estero – tra cui spicca l’Erasmus – e gli studenti potranno anche prendere parte al programma di doppia laurea, che consentirà loro di affiancare lo studio in Italia a periodi da trascorrere in un Paese estero, ove potranno conseguire contemporaneamente un secondo titolo di studio. Questa grande apertura internazionale è data anche dalla particolare posizione geografica in cui sorge questa struttura, al confine tra le culture mediterranea e mitteleuropea.

Il dipartimento propone ai propri studenti anche una ricca serie di stage e tirocini da svolgere in strutture universitarie oppure presso enti convenzionati, così da approfondire sul campo le proprie conoscenze e avere già un primo contatto con il mondo del lavoro.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento

• Servizio Sociale
  • Sociologia
  • Studi Internazionali

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento

• Gestione delle Organizzazioni e del Territorio
  • MEIS – European and International Studies (in inglese)
  • Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali
  • Sociologia e Ricerca Sociale

Sito web del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento

1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
gbehiry
10 anni fa

Veramente mi piace molto la vostra universita.siete molto organizzare.