Progetto di ricerca "Smalville 2009: la condizione universitaria"

Smalville 2009, una ricerca sociologica sulla condizione universitaria a Lecce

da | Mag 2009 | News | 0 commenti

“Smalville 2009: la condizione universitaria” è il progetto di ricerca legato al contesto urbano della città di Lecce condotta dall’Osservatorio di Comunicazione Politica dell’Università del Salento, diretto da Stefano Cristante.

Il progetto è una conferma dell’interesse della Provincia di Lecce per il mondo universitario. La ricerca infatti vuole indagare la condizione universitaria in una città come Lecce.

In realtà la ricerca fa parte del più ampio progetto “Smalville (sociologia di una piccola città)” che già dal 2008, indaga le dinamiche socio-culturali della città di Lecce e della sua provincia. In particolare, il progetto del 2009 riguarda il mondo della vita quotidiana di una componente fondamentale della realtà leccese e salentina: la popolazione universitaria.

In generale l’Università del Salento ha avuto negli ultimi anni un aumento significativo degli iscritti, circa 30.000. Sono state attivate nuove facoltà e nuovi corsi di laurea che hanno attirato nuovi studenti. Di fatto quindi Lecce ospita migliaia di studenti che influiscono nelle dinamiche urbane a vari livelli: abitativo, consumo, trasporto, socializzazione.

Il progetto di ricerca, per il quale è stato chiesto un finanziamento al CUIS (Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino), sarà realizzato nei prossimi 5 anni e si concluderà nel 2012 con la pubblicazione di un rapporto completo.

Il metodo utilizzato per la ricerca sociologica sulla condizione universitaria a Lecce prevede l’utilizzo di diverse tecniche di indagine. In particolare si cercherà di delineare non solo come gli studenti vivono il rapporto con la città, ma come la città vive la presenza universitaria.