Sissa, bando Nofysas Fellowships 2012 - progetti di ricerca

Sissa a caccia di giovani talenti: bando da 440 milioni per progetti di ricerca

da | Ott 2011 | News | 0 commenti

Per reclutare scienziati di talento all’inizio della carriera e valorizzare l’originalità scientifica e lo spirito di innovazione dei giovani, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati con sede a Trieste destina un fondo di 440.000 euro per finanziare progetti di ricerca (Nofysas Fellowships 2012) proposti da giovani ricercatori esterni alla Scuola.

A chi sono rivolti

Il bando per l’assegnazione delle Sissa Nofysas Fellowships 2012 è rivolto al finanziamento di progetti nei campi della matematica, della fisica e delle neuroscienze coordinati da ricercatori esterni in possesso del titolo di dottorato da non più di otto anni.

L’importo e la durata

Il costo totale (inclusivo del compenso lordo del vincitore) di ciascuna Nofysas Fellowships 2012 alla Sissa dovrà essere compreso tra gli 80.000 euro e i 200.000 euro. La durata prevista del progetto è di 24 mesi, ma anche progetti della durata di 36 mesi potranno essere ammessi alle procedure di selezione. I progetti dovranno iniziare nell’autunno 2012, e in ogni caso non dopo il primo novembre 2012.

I requisiti

I progetti di Nofysas Fellowships 2012 alla Sissa saranno selezionati, entro il 20 dicembre 2011, in base alla validità e all’originalità dei contenuti scientifici e tecnologici della proposta, nonché all’innovatività delle metodologie,  alla qualità scientifica del ricercatore, al livello di sinergia con le altre attività di ricerca della scuola e alle potenzialità della proposta progettuale di attrarre risorse finanziarie. A parità di valutazione, la preferenza sarà accordata ai candidati donne e più giovani.

Quando e come fare domanda

Le domande per Nofysas Fellowships 2012 alla Sissa dovranno essere presentate compilando il modulo allegato, corredato dal progetto e da una descrizione degli interessi scientifici e dal CV del candidato. Le domande, indirizzate al Direttore della SISSA –  via Bonomea, 265 –  34136  Trieste – Italia ed inviate esclusivamente  all’indirizzo di posta elettronica:  protocollo@sissa.it, dovranno pervenire entro il 30 novembre 2011. Tutte i dettagli sulla documentazione da fornire sono disponibili sul bando scaricabile dal sito.