Inizia la Settimana della lingua italiana 2010
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Inizia domani la settimana della lingua italiana

da | Ott 2010 | News | 0 commenti

settimana lingua italiana


Inizia lunedì 18 ottobre e prosegue fino a domenica 24 ottobre la settimana della lingua italiana nel mondo, la rassegna promossa dal Ministero degli Esteri in collaborazione con il Miur e dedicata alla trasmissione e alla valorizzazione della lingua italiana. Un’iniziativa arrivata ormai alla sua decima edizione e che vede quest’anno una particolare attenzione per le giovani generazioni.

“Una lingua per amica: l’italiano nostro e degli altri” questo il titolo scelto per l’edizione di quest’anno della settimana che sarà inaugurata in Egitto, nelle aule dell’Università Ain Shams del Cairo, dove forte è la presenza di studenti che hanno scelto di studiare la lingua italiana.
Al centro della rassegna non solo gli altri paesi ma anche il territorio nazionale dove saranno presentati una serie di eventi dedicati alla didattica e allo studio della lingua italiana, ma anche alla trasmissione attraverso canali più divertenti di quello tradizionale della formazione, come il cinema e la musica.
Particolare attenzione questa edizione la dedica infatti proprio ai fruitori per eccellenza di questi due canali, le nuove generazioni. “Dai giovani italiani che vivono all’estero ai ‘nuovi’ giovani italiani arrivati nel nostro Paese” spiegano infatti gli organizzatori, l’obiettivo sarà puntato soprattutto sulla valorizzazione linguistica all’interno delle comunità giovanili.
Ci saranno concorsi per studenti italiani e stranieri, mostre e incontri, appuntamenti dedicati alla canzone italiana d’autore. Tra le pellicole proiettate nella sezione cinema Mio fratello è figlio unico, Sotto il Celio azzurro, Gli amici del bar Margherita.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments